Dakha Brakha – La musica etnica moderna

i Dakha Brakha Sono un gruppo ethno-chaos, in breve:
Il mondo della musica è inaspettata, intima e nuova.
Ethnos + caos = la combinazione di due sostanze fondamentali, crea il mondo della musica in una varietà di melodie naturali e ritmi.  Il nome è originale, eccezionale e autentico allo stesso tempo.

Dakha Brakha significa “dare / prendere” nell’antica lingua ucraina. Il significato del “dono” è ovvio – per dare musica, gioia, celebrazione, l’intero spettro di emozioni, sentimenti e riflessioni che la musica fresca e il canto portano con se.

Ma dove “prendere” ? L’energia può essere presa non solo da una “sorgente” nativa ma da qualsiasi luogo
La musica etnica moderna richiede una sorta di ricostruzione e in un certo senso significa cercare le radici, per tornare indietro nel tempo. Ma se uno appartiene alla cultura urbana e non ha esperienza iniziale della vita tradizionale, come può trovare queste radici?

Questa “musica autentica” risulterà artificiale perché è solo un’imitazione. Gli ucraini non hanno ancora sviluppato
La musica “folk urbana”, cosiddetta “musica mondiale” Dipende da uno specifico sviluppo sociale e culturale. Così, ora la decisione vitale è fare un passo avanti con l’aiuto di ispirazione e fantasia interiore: si sente un impulso e poi

creare un nuovo mondo basato su radici culturali profonde piuttosto che sulle forme superficiali della cultura. Questo è ciò che la canzone ucraina è – d’avanguardia e sacro allo stesso tempo. In autentica “sinfonia” ucraina si può sentire i motivi europei e orientali o quelli cristiani e musulmani. Così, il suono combina la percezione dell’Europa orientale con ritmi asiatici e africani.

la band Dakha Brakha è stato creata nel 2004 presso il Centro di Arte Contemporanea Kiev “DAKH” dal direttore del teatro d’avanguardia – Vladyslav Troitskiy.

Il lavoro teatrale ha lasciato il segno sulle performance della band – i loro spettacoli non sono mai stati rappresentati senza effetti scenici . Dopo aver sperimentato la musica popolare ucraina, la band ha aggiunto ritmi del mondo circostante nella loro musica, creando così un’immagine luminosa, unica e indimenticabile di Dakha Brakha.

La musica popolare ucraina e le canzoni sicuramente trarranno vantaggio dai suoni di un’altra musica, culture e stili. Aiuterà ad aprire il potenziale delle melodie ucraine e portarla ai cuori e alla coscienza del giovane generazione in Ucraina e nel resto del mondo.

il gruppo è formato da:

Marko Halanevych – vokals, darbuka, tabla, didjeridoo, accordion Iryna Kovalenko – vokals, djembe, bass drums, accordion, percussion, bugay, zgaleyka, piano Olena Tsibulska – vokals, bass drums, percussion Nina Garenetska – vokals, cello, bass drum

Facebook

 

6 thoughts on “Dakha Brakha – La musica etnica moderna”

  1. Adoro i Dakha Brakha (scoperti per caso indagando sulla scena musicale ucraina, incappando nelle sorprendenti Dakh Daughters, progetto parallelo delle Dakha Brakha) e grazie a loro ho scoperto questo magnifico (a dir poco) blog…

     

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.