Croazia Testi Canzoni Variety

Mia Dimsic – cantautrice emergente dalla Croazia

Mia Dimšić è una cantautrice croata nata il 7 novembre 1992. La sua carriera è iniziata ufficialmente nel 2015,quando ha firmato un contratto con la “Croatia Records“, la più importante etichetta della Croazia e ha pubblicato il suo primo singolo. La musica è stata una parte molto importante della sua vita sin dall’infanzia. Ha iniziato a suonare la chitarra a 16 anni ed è stata incoraggiata ad esibirsi, ha scritto i suo brani e ha suonato in vari duo acustici suonando anche la tambura, strumento nazionale croato, in un’orchestra riconosciuta a livello internazionale nella sua città natale, Osijek.

La grande svolta del suo percorso musicale è stato l’invito a prendere parte al tour USA- e in Canada organizzato dal Croatian Fraternal Union of the Statesnel 2014. Qui ha incontrato il suo attuale manager, co-writer e produttore Damir Bačić, con cui ha scritto alcuni dei suoi primi singoli e l’ ha incoraggiata a iniziare a perseguire la carriera musicale come cantante professionista.

Nel 2016 Mia ha pubblicato la sua prima canzone come autrice “Život nije siv“e si è esibita con questo brano in uno dei festival più rinomati in Croazia, il Festival di Spalato.

La canzone ha superato le classifiche di quell’estate ed è rimasta nelle charts per 52 settimane. L’incredibile trasmissione nei media del singolo le ha portato il premio the Best New Artist, assegnato dall’Unione croata discografici, due premi Music Pub e quattro candidature per il premio Porin, la canzone ha vinto come il miglior video musicale dell’anno.

Život nije siv” è diventato il nome dell’album di debutto di Mia, uscito nel marzo 2017 ed è stato l’album più venduto in Croazia per 6 settimane.

Allo stesso tempo, il suo singolo, ‘Bezimeni‘, ha raggiunto il primo posto in Croazia per 5 settimane. Mia si è esibita con la canzone al Croatian Music Channel’s festival a Vodice, è stata nominata performer femminile dell’anno di CMC.

Tutto questi riconoscimenti inaspettati le hanno portato un numero di nuovi ascoltatori e un vasto tour estivo, ma non prima di riapparire al Festival di Spalato nel 2017 con il suo nuovo singolo “Sunce, oblak, vjetar” e ha vinto il primo posto assegnato dalla giuria . La canzone ha raggiunto il numero 1 della chart nazionale per 6 settimane.

Mia Dimšić descrive la sua musica come un mix di generi pop e country, elenca Taylor Swift, Kacey Musgraves e Alison Krauss come una delle sue più grandi influenze musicali. Sta per pubblicare il suo primo album a tema Natalizio per il mese prossimo.

Facebook @miadimsic

Testo Canzone Bezimeni di Mia Dimšić

Ni sama ne znam zašto, ali svaki put kad idem van
nađe se netko kao ti da skroz upropasti mi dan.
Kad mislim da je dobro, iznenada staneš mi na put
I uvijek sebi kažem: ajde, možda ću se priviknut’,

al’ takvi kao ti su svuda oko nas
i samo viču na sav glas.

Dok sviram, prilaziš i uvaženo mišljenje mi daš
i sve mi objasniš jer ipak ti od mene bolje znaš.
Već stotu čašu piješ pa govora dobio si dar,
sad možeš svijet osvojit, a kamoli ovaj mali bar,

al’ takvi kao ti su svuda oko nas
i samo viču na sav glas.

I zato se okreni, svojim putem kreni,
ostani u svojoj neprobojnoj sjeni.
Samo se okreni, svojim putem kreni,
neki ljudi čak i s imenom su bezimeni.

Možda sam naivna i ako griješim, ispravi me s tim,
Al’ nije bitno gdje tko stanuje i tko je čiji sin.
I mada, moram priznat, za svoj život imaš čudan plan,
koliko dosad vidim, ni po čemu nisi poseban

jer takvi kao ti su svuda oko nas
i samo viču na sav glas.

I zato se okreni, svojim putem kreni,
ostani u svojoj neprobojnoj sjeni.
Samo se okreni, svojim putem kreni,
neki ljudi čak i s imenom su bezimeni.