Damir Imamovic

Damir Imamovic ha reinterpretato il genere  sevdah, molto popolare nelle cultura bosniaca,  la combinazione di elementi orientali, europei e safarditi (ebrei insediatisi in Spagna nel medioevo) distingue questo genere dagli altri esempi di musica popolare balcanica.
Damir Imamovic è nato a Sarajevo nel 1978.  Sebbene abbia mostrato interesse per la musica fin dall’infanzia, si è dedicato ad essa solo dopo aver studiato filosofia.
Nel 2004 ha lavorato con Farah Tahirbegović su una monografia di suo nonno e uno dei più influenti cantanti di sevdah – Zaim Imamović. Quel libro lo ha introdotto nel mondo di sevdah e nel mondo della musica professionale.
Presto ha iniziato a sviluppare il proprio repertorio esibendosi in Bosnia e all’estero. Le più importanti esibizioni sono: concerto al centro culturale turco di Sarajevo (marzo 2005), esibizione al Centre Pompidou di Parigi (2005), registrazione con Vlatko Stefanovski per un complemento del CD «Bentbaša – Canzone d’amore bosniaca» (Goethe / Yaman, 2008), così come una serie di concerti «Sevdah Ripablik» a «Karabit» di Sarajevo (buybook, galleria d’arte di BH).
Nel 2006 ha messo insieme il «Trio Damir Imamović» (con Vanja Radoja al violino e Edvin Hadžić al contrabbasso) con cui ha registrato «DI3 Plays Standards». Dopo una serie di spettacoli di successo in Bosnia e nella regione, così come in Germania, Svizzera, Turchia, Italia, ecc…ha continuato a pubblicare una serie di cd e ad esibirsi in importanti teatri.
Dal 2012 Damir si esibisce con “Damir Imamović Sevdah Takht” acclamato concerto dalla critica musicale, insieme a Ivan Mihajlović (el. Basso) e Nenad Kovačić (percussioni). Nell’ottobre 2012 hanno pubblicato insieme il loro primo CD e iniziato un tour in Europa.
Nel 2015 Damir firma con la prestigiosa Glitterbeat Records e rilascia un nuovo album “Dvojka” il 29 aprile 2016, con un’eccellente critica internazionale. Sevdah Takht di Damir Imamovic è stata selezionata per un showcase al WOMEX 2015 Festival di Budapest.  Fecebook Soundcloud
 

Ti piace la canzone?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.