Dobrinka Tabakova

La Biografia di Dobrinka Tabakova è davvero grande e si addice ai grandi musicisti, qui riporto una parte del suo percorso artistico tratto dal suo sito ufficiale.

Dobrinka Tabakova è un compositrice di musica “emozionante e profondamente commovente” (Washington Times).
Con “armonie tonali brillanti e grandi gesti ampi coi quali trasmette una grande profondità emotiva” (The Strad).
È stata ingaggiata dalla Royal Philharmonic Society, BBC Radio 3 e Britten Sinfonia. Il suo album di debutto “String Paths”, edito da ECM Records, è stato nominato per un Grammy nel 2014. Nel 2017 diviene composer-in-residence per la BBC Concert Orchestra.

La musica di Dobrinka Tabakova è stata inserita nel film (Adieu au langage) di Jean-Luc Godard, danza (Sydney Dance Company / Rafael Bonachela ‘Anima’) e festival internazionali quali Schleswig-Holstein, Homecoming di Mosca, Tre cori, Regno Unito e Dark Music Days, Islanda.
I  creativi come il violinista / direttore Maxim Rysanov, Amsterdam Sinfonietta, i violinisti Gidon Kremer e Janine Jansen, nonché l’irlandese DJ John Kelly, l’Orchestra del Cigno e l’Organizzazione Sorel hanno tutti sostenuto la sua musica nel corso degli ultimi dieci anni.

Nel 2016 ha partecipato al progetto ‘Immortal Shakespeare’ una cantata per il 400° anniversario di Shakespeare, che riunisce i rari schizzi in acquarello di Joseph Mallord William Turner dove viene rappresentato un viaggio a Stratford-upon-Avon e le parole senza tempo di Shakespeare; e anche “The High Line” per orchestra ispirata al parco di New York The High Line video e la collaborazione UK New Music Biennial film “PULSE”.

le prossime esibizioni composer-in-residence a lungo termine avverranno presso la Cattedrale di Truro in Cronovaglia, divenendo così la prima compositrice femminile a cui viene data la gestione artistica della cattedrale e una residenza. inoltre collabora con la Leipzig MDR Orchestra per la stagione 2017/18.
La prossima stagione include anche la prima edizione di una grande commissione – Concerto per 2 pianoforti, percussioni e orchestra, congiuntamente commissionata da Amsterdam Sinfonietta, Orchester de Picardie, International Istanbul Music Festival, BBC Concert Orchestra e Orchestra da Camera norvegese.

Dobrinka Tabakova è nata nella città storica di Plovdiv, in Bulgaria nel 1980 e negli ultimi 25 anni ha vissuto a Londra. Si è laureata presso la Guildhall School of Music & Drama e ha conseguito un PhD (Diploma di Doctor Philosophiae) in composizione dal King College di Londra.  Facebook @Dobrinka Tabakova – Composer

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.