Iriao – approdano sul grande palco dell’ Eurovision song contest con il sound etno-jazz

Iriao è una band etno-jazz georgiana fondata a Tbilisi, in Georgia. Il Nome Iriao deriva dalla frase comune “Iriao-uruao” del famoso stile di canto jodling georgiano “Krimanchuli”.
Avendo una profonda esperienza sia nella musica folk georgiana che nel jazz, il leader della band Davit Malazonia è considerato uno dei primi compositori georgiani, che ha unito questi due generi nelle sue composizioni.
Nel 2013, Davit Malanzonia, ha deciso di creare una band, vista la quantità di materiale eccellente e il desiderio dei colleghi. Il repertorio di Iriao in generale è costruito su un terreno popolare autentico georgiano, sebbene il suo obiettivo non sia quello di modernizzare la musica polifonica georgiana unica (che è stata ampiamente riconosciuta dall’UNESCO come un capolavoro di eredità immateriale orale) ma di aggiungere e adornarla con elementi jazz . Questa sintesi è ben introdotta dal compositore Malazonia, che ha pensato alla sua esperienza e al rispetto di questa musica, ed è stata eseguita dalla band con molta cura.
La performance di debutto di Iriao si è svolta nel giugno 2013 a Tbilisi e ha ricevuto il meritato riconoscimento del pubblico e dei mass media. Iriao ha intenzione di promuovere attivamente le sue prestazioni e di fare  concerti in Georgia e all’estero.  Facebook

 

David Malazonia – Composer, Keys, Arranger and Leader
Nugzar Kavtaradze – Georgian Folk Instruments
Levan Abshilava – Drums, Percussion
Shalva Gelekva – Bass
George Abashidze – Vocal & Misc.
Mikheil Javakhishvili – Vocal & Misc.
Bidzina Murgulia – Vocal & Misc.

 

Ti piace la canzone?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.