Michaela Srumova
ha collaborato con Emika per il progetto lirico Melanfonie
Melanfonie è un progetto musicale di Emika Records, e Michaela Srumova ha interpretato alcuni brani della sinfonia. Sito web ufficiale
Michaela Srumova è nata a Praga e ha studiato canto solista al Conservatorio di Stato di Praga sotto la guida del prof. Olga Jiráková. Durante i suoi studi ha frequentato master classes di Summer Early Music a Valtice in Moravia guidate dal professore britannico James Griffis. Dopo gli studi ha partecipato con successo al Concorso Internazionale di Canto Emmy Destinn a České Budějovice.
Attualmente è membro del National Theatre, per il quale ha studiato le opere: L.Janáček: Jenufa, WA Mozart: Idomeneo, L.Janáček: Katya Kabanova, A.Dvořák: Rusalka, B.Britten: Gloriana, L.Janáček : The Cunning Little Vixen. Nel ruolo di Anna ha eseguito con successo l’opera di O.Nikolaie – Merry Wives of Windsor ha suonato nel JKTyl Theater di Pilsen
Si è esibita nel leggendario Studio Ypsilon di Praga nella commedia musicale Get Mozart’s sui motivi ”Il flauto magico” di W.A. Mozart nel ruolo di Pamina. Su invito della Egyptian Philharmonic Chamber Orchestra si è esibita al concerto di gala di Capodanno al Cairo con una selezione di famose operette viennesi di F. Lehár, E.Kálmán e J.Strauss.
In collaborazione con una compagnia di danza di Hradišťan, orchestra filarmonica Bohuslav Martinů e The Ensemble Baroque Orchestra, ha anche accettato di partecipare ai progetti di Kytice – Martinů e la Messa di Natale ceca – JJRyba.
Ha condiviso progetti musicali con l’Orchestra Filarmonica di Janáček Ostrava, Capella da Camera e Talich Chamber Orchestra, con i quali si è esibita tra l’altro al concerto finale del festival musicale in Francia, a Bergerac.
Ha anche stabilito una collaborazione con una significativa compositrice e pianista Karel Růžička – Celebration Jazz Mass.Per molti anni si dedica alla collaborazione con la Film Symphony Orchestra e gli studi cinematografici di Barrandov sulla musica di produzione di film nazionali e stranieri.