Festival di Sopot – la Polonia degli eventi internazionali

Negli anni il festival ha cambiato nomi e formule per organizzare le gare ma è sempre stato un’importante punto di rifermento della canzone Polacca e internazionale. A differenza del Festival di Sanremo che ha grandi ospiti internazionali ma è una rivolta gara esclusivamente per cantanti di nazionalità italiana.

La maestosità delle scenografie e la qualità dei tanti interpreti della musica polacca e ospiti internazionali che hanno visto il grande palco dell’ Opera Leśna / The Forest Opera​ non sono cambiate negli anni. Ma sembrano lontani i tempi in cui la Polonia ospitava gare internazionali.

Le prime tre edizioni furono tenute nella sala del Cantiere di Danzica (1961-1963), dopodiché il festival si trasferì alla Opera forest  A Sopot dove si sono tenuti i grandi eventi della musica internazionale in quel periodo poteva essere paragonato solo all’Eurovision song contest .

Tra il 1977 e il 1980 è stato sostituito dall’Intervision Song Contest , che si teneva ancora a Sopot. A differenza dell’Eurovision Song Contest , il Sopot International Music Festival ha spesso cambiato le sue formule per scegliere un vincitore e ha offerto molti concorsi diversi per i suoi partecipanti.

Il festival è sempre stato aperto a paesi come Cuba , Repubblica Dominicana , Mongolia , Nuova Zelanda , Nigeria , Perù , Sud Africa e molti altri paesi Europei hanno partecipato.
Il concorso perse popolarità in Polonia e all’estero negli anni ’80, e la situazione è ulteriormente peggiorata nell’ultimo periodo degli anni ’90.

Il Sopot Music Festival Gran Prix del 1998 fu vinto da Alex Baroni
”Male che fa male” fa parte dell’Album presentato al festival di Sanremo del 1997

 

Nel 2005, TVN ha riportato la competizione internazionale, subentrando a TVP, e nel 2006 ha invitato Elton John e Katie Melua .

Scorpions – Wind Of Change (Feat. Markowski) 2005

Dal 2012, viene rinominato Sopot Top Of The Top Festival ed è trasmesso ogni anno dall’emittente Polsat . Nel 2014, il nome è stato cambiato in Polsat Sopot Festival .

Nel maggio 2014 venne annunciato il ritorno del concorso, con la partecipazione dei membri della Comunità degli Stati Indipendenti (9 Stati ex Unione Sovietica), l’Organizzazione di Shanghai per la cooperazione e altre ex repubbliche sovietiche.

Il concorso fu programmato per aver luogo nell’ottobre 2014 ma a casua della contestazione russa contro il “decadimento morale dell’occidente”, particolarmente in risposta alla vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014, Conchita Wurst. E  il fatto che il revival fu visto come parte dell’ “agenda diplomatica culturale estera” di Vladimir Putin.  il concorso è stato posticipato  nel 2014 e nel 2015. E  II progetto iniziale indicava che la competizione avrebbe preso luogo a Soči (Russia),  con sette paesi interessati a partecipare
Kazakistan, Kirgizistan, Russia, Tagikistan, Turkmenistan, Cina e Uzbekistan.

Ora il Festival di Polsat super hit ha luogo dal 2015 e dal 2012 il Top of the top festival, al momento non sono previsti competizioni internazionali.

Dal 14 Agosto al 16 Agosto 2018 ci saranno una serie di eventi musicali

Alcuni Partecipanti del 2017:

 

Super hit 2018

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.