Anniversario del blog Musica Est

Un Anno di Musica est, è giunto il momento di tirare le somme e capire quale sarà il futuro del Blog.

Ma prima un passo indietro, perché è nato il blog?  da una mia riflessione  sull’Eurovision song contest, finita la manifestazione non sa più nulla dei cantanti non c’è una continuità se non da aggiornamenti da blogger specializzati, ma poi ho notato una mancanza d’informazione molto più ampia sulla musica dell’ est Europa.

Il motivo principale è il mercato chiaramente,

chi in Italia comprerebbe un cd o andrebbe a un concerto di un artista che canta in ucraino, estone, albanese, romeno etc..?  fanno eccezione certe band folk ma per tutti gli altri la strada è difficile. Per noi è normale ascoltare canzoni in inglese canticchiarle come se capissimo le parole ma non è così, infatti non si spiegherebbe per quale motivo fioccano siti web di traduzioni dei testi in italiano.

Ed ecco spiegato perché ho aperto il blog (anche se non ho velleità da blogger) ma non è sufficiente l’intento è raggiungere anche altri media in Italia che vogliono collaborare e fare rete, con spazi radio, radio web, you tuber, l’obbiettivo e far ascoltare brani in altre lingue in modo da far diventare normale ciò che ora sembra impensabile.

Quando si dice la musica  è un mezzo di comunicazione immediato è vero,

serve solo un po’ più di curiosità nel lasciarsi trasportare con nuovi suoni. Continuerò su questa strada ma ho deciso durante questi mesi di dare spazio anche ad artisti di altre aree geografiche,  di conseguenza il lavoro di ricerca diventa ancora più grande ma va bene così, confido di trovare altri blogger che abbiano voglia di aiutare con qualche articolo o dare dei suggerimenti, anche se l’argomento che tratto non è dominante nei media.

Ma ora vediamo quali pagine sono state le più viste.

La Home page è la più visitata per questo motivo ho inserito una playlist di brani da youtube che continuo ad aggiornare e per chi non può vedere i video ho creato una raccolta su Spotify ben visibile su tutte le pagine.

Da Febbraio a Luglio, precisazione le pagine più viste sono in base agli ammiratori/fans attivi che condividendo le notizie nei vari social  ottengono maggiori visualizzazioni e fanno conoscere a più persone il loro artista.   Scoprite tutti gli altri artisti del blog

Marlena Szpak

Ermal Meta

Ketato

Michal Szpak

Il Volo

Iriao

Hurricane Girls

Evolution Band

Hiba Elgizouli

Eugent Bushpepa

Sergey Lazarev

 

 

 

 

 

 

 

Ti piace la canzone?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.