Comunicati stampa Interviste Musica Podcast : Road to ESC su Radio Stonata

Podcast: Road to ESC Viaggio musicale attendendo l’Eurovision Song Contest, intervista a Fabio Poli

Oggi come ospite speciale della puntata di Road to ESC  è Fabio Poli, è stato intervistato da Elisabetta Casarin di Radio Stonata e Emanuele Lombardini di Euromusica sul nuovo singolo, la ballata acustica, ”Non Cambierò mai”

Metti le cuffie e ascolta l’intervista

 

Fabio Poli
Non vorrei fare il solito discorso sugli anni che passano e sulla crescita personale, anche perché, sono sempre molto attento a preservare la mia immaturità, ma, arrivando da due anni di concerti ininterrotti dall’uscita di “Primo in classifica”, tra grandi esaltazioni e stress, mi sono chiesto se stesse cambiando qualcosa nel mio approccio alla musica e alla vita, se mi divertissi ancora o se in qualche modo sentissi una certa responsabilità nell’essere quello che sono, voltandomi un attimo indietro. Quello che ho scoperto è racchiuso nel titolo del brano…”.

Nel testo ho usato una narrazione per flash, un registro cinematografico, partendo dagli anni del liceo, dai professori che mi hanno segnato, dai miei miti musicali e non di quel periodo, in un turbinio di esperienze di vita, fino ad arrivare all’ultimo pensiero prima di dormire. Una seduta di autocoscienza, in pratica…”
“Nella vita si cambia sempre, ci si adatta al mondo e alle sue stramberie, come se fosse una cosa normale. Si cambia di continuo, a volte per migliorarsi, altre per quieto vivere, ma poi arriva quel momento, pure un po’ comico, dopo tutto questo lungo e tortuoso peregrinare, in cui scopri, magari guardando una foto da bambino, che i gesti e i modi sono sempre quelli. Che sei fatto così, e te ne fai una ragione”.
“Nel video abbiamo voluto rappresentare le asperità dello stare al mondo, le difficoltà che incontri nel percorso, il non sapere cosa troverai in alto, ammesso che trovi la strada. Porto con me una chitarra, a volte pesante, altre volte consolatoria, per cristallizzare le emozioni

Contatti Social Facebook  sito web 

 

Biografia

Nasce il 19/02/1977 a Dolo (VE). All’età di 14 anni inizia a suonare la chitarra acustica e da lì prende il via questa forte passione per la musica.

A metà degli anni ’90 è protagonista, nella scena veneziana, come leader di svariate band emergenti (Jena’s Purpose, Still Time, Roxanne ).
Sul finire del 1999 che la sua strada si incrocia con la storica band di Vasco: la Steve Rogers Band. Passa molto tempo a stretto contatto con il gruppo di Maurizio Solieri, crea il loro sito ufficiale, organizzando eventi, partecipando a prove, dando idee ed apprendendo molti trucchi del mestiere, finendo poi, naturalmente, a suonare con gran parte dei musicisti della band sui palchi di tutta Italia negli anni successivi.
Dopo aver prodotto svariati demotape come solista dal ’98 al 2003 da vita al progetto “RadioStation”.

Nel 2004 fonda i “Viaggio Libero” dove è voce solista e chitarra acustica con l’intento di fare un omaggio in chiave moderna dei classici di Lucio Battisti completamente riarrangiati.
Dal 2006 si esibisce nelle varie vesti di cantante, bassista e chitarrista acustico in molte cover band di Vasco Rossi, a volte, suonando direttamente con gli stessi musicisti di Vasco.
Nel 2008 è autore e conduttore di un programma radiofonico intitolato CATTIVI PROPOSITI, in onda su Radiosoundcity.
Partecipa come musicista alla promozione del film ALBAKIARA di Stefano Salvati.
Nel  frattempo prosegue la sua attività compositiva solista ed anche per altri artisti:
3 sue canzoni vengono pubblicate nel cd postumo del giovane rocker barese Mimmo Bucci. A settembre 2010 esce il suo primo EP solista ufficiale dal titolo VOGLIO FARE IL PAPABOY, un ponte ideale tra rock e cantautorato che si guadagna articoli sulla stampa locale e nazionale, spalleggiato da numerose radio private, fino ad approdare su Mediaset, Roxy Bar di Red Ronnie e RadioRai 1.
Il 21 settembre 2012 esce l’album CAPOLAVORO ASSOLUTO, preceduto dal singolo BRAVI TUTTI che entra nelle classifiche di alcune riviste specializzate,tra i migliori album dell’anno. Il cd diventa “Disco per l’europa 2013” selezionato da una Commissione di discografici e rappresentanti della Commissione Europea ed ottiene, sul finire dell’anno, delle nomination come finalista al Premio Tenco.
A dicembre del 2012 compone le musiche per il reading “Il fido elastico della tue mutande” di F. Verni.
L’8 settembre 2013 apre la data dell’Home Festival in cui è headliner Francesco De Gregori.
Da settembre 2013 conduce i programmi “Stonata Live” e “Bidoni” su Radio Stonata.
Ad aprile 2014 viene pubblicata “Canzone di quell’estate lì” di cui è co-autore, cantanta in duetto con 4tu.
Sempre in quel periodo inizia una collaborazione con il Corriere del Veneto, per cui compone musiche inedite a commento di videorecensioni sul mondo dell’arte, che si materializzerà nel progetto “Frame”, una mostra fotografica di Alessandro Zangrando, che sonorizza interamente.
Il 24 giugno 2014 esce un nuovo maxi singolo contenente una cover completamente riarrangiata di NON E’ FRANCESCA che vede il featuring del chitarrista e produttore Marco Gabrielli (Gerardina Trovato) e l’inedito ”Non piove più”, anticipazione di un nuovo album in uscita nel 2016.
Il 2 settembre del 2015 esce “Mi dimentico di me” della band A4, che, oltre ad essere cantata da lui, vede la sua firma nel testo della canzone.

Il 2016 è un anno che vede svariate uscite discografiche portare la sua firma: scrive il testo del brano “Siamo qui per scommessa” per il cd “Rockambolo” di Cristian Cicci Bagnoli (Steve Rogers Band, Gallo Team), la sua versione di “Non è Francesca” viene inserita nella compilation “Riflessi di Lucio Vol. 4”.
A giugno esce il singolo NIENTE CANZONI D’AMORE che anticipa l’uscita dell’album PRIMO IN CLASSIFICA DA 58 SETTIMANE il 26 agosto. Collaborazioni prestigiose nel cd come quella del rapper Herman Medrano, Frank Nemola (trombettista e tastierista di Vasco Rossi) e Cristian Cicci Bagnoli.
Dall’album vengono estratti altri due singoli: IO E CHIARA e UN ANNO DOPO.
Nei due anni successivi fa oltre 160 concerti, senza pause, con tante date in Veneto, varie sortite in tutta Italia, arrivando fino alla Puglia, e una data europea a Berlino.
Il 16 novembre esce il singolo NON CAMBIERO’ MAI una riflessiva ballata acustica che anticipa l’uscita di altre nuove canzoni e diverse collaborazioni con nomi di spicco del panorama musicale italiano.
Attualmente conta oltre 1.900.000 visualizzazioni dei suoi video nel canale ufficiale YouTube, è endorser per Dogal Strings e Gallinaro Custom Guitars.
L’organizzazione del tour è affidata a N&M Management (www.nemmanagement.it).

 

Ti piace la canzone?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.