Albania Eurovision song contest Variety

Festivali i 57-të i këngës – la prima serata del Festival della canzone albanese

il 20 Dicembre 2018 si è tenuta la prima serata del festival della canzone albanese, la competizione canora si concluderà il 22 Dicembre.

Il Festival è andato in onda in eurovisione e si è visto anche in Canada, e in loro rappresentanza, sul palco c’era la presentatrice, attrice e cantante Ana Golja canadese di origine albanese, e presenterà le serate con il famoso attore Viktor Zhusti.

La direzione artistica è stata affidata alla soprano lirico di fama internazionale

Inva Mula, tra le sue tante interpretazioni ricordo quella nel film ”Il V Elemento” con l’aria ”The Dance Diva è tratta” dall’opera di G.Donizetti Lucia di Lammermoor Il Dolce suono. E con il compositore Sokol Marsi completa il team della direzione artistica.

I migliori musicisti sono stati selezionati per la gara canora, molto simile al Festival di Sanremo, il vincitore rappresenterà l’Albania all’Eurovision song contest a Tel Aviv. Ci sono anche molti giovani artisti di talento che si cimenteranno tra i migliori big nel più grande evento musicale nazionale .

La prima serata si sono esibiti i 22 cantanti :
Aurel Thellimi, Bojken Lako, Lorela Sejdini, Bruno Pollogati, Dilan Reka, Vikena Kamenica, Eliza Hoxha, Elona Islamaj, Orgesa Zaimi, Elton Deda, Eranda Libohova, Soni Malaj, Gjergj Leka, grupi Alar Band, Jonida Maliqi, Kelly, Klint Çollaku, Klodiana Vata, Kujtim Prodani, Lidia Lufi, Marko Strazimiri & Imbro, Mirud.

La seconda serata si ascolteranno le stesse canzoni ma arrangiate in maniera diversa. Mentre la terza notte verrà annunciato il vincitore.
La prima serata del festival si è concluso con Ermal Meta, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo del 2018. –
fonte, emittente radio televisiva Rtsh

Ana Golja e Ermal Meta

Live dell’intera serata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.