Miqayel Voskanyan & Friends è un gruppo armeno etnico jazz / folk fusion. La band è riuscita a creare musica moderna e innovativa con un antico strumento armeno chiamato Tar.
Per secoli, il tar è stato limitato alla musica popolare tradizionale. La band “Miqayel Voskanyan & Friends” ha incorporato con successo il tar per creare uno stile musicale con un suono fresco e moderno. La loro musica altamente distinguibile è una miscela di jazz, folk armeno, rock, funk ed elementi di world music.
La musica della band ha avuto un riscontro con il pubblico armeno e internazionale poiché trasmette una combinazione di nuove e vecchie melodie. I sei membri della band includono alcuni dei musicisti più giovani e di maggior talento dell’Armenia. Sono Miqayel Voskanyan (tar), Arman Peshtmaljyan (pianoforte, tastiere), David Melkonyan (sax), Gurgen Ghazaryan (basso), Eduard Harutyunyan (percussioni) e Movses Ghazaryan (batteria).
Collaborazione con Iveta Mukuchyan, rappresentate dell’Armenia all’Eurovision song contest del 2016 – Love Wave
Nel 2013, “Miqayel Voskanyan & Friends” ha vinto il premio “Best Band of the Year” ai Radio Van Music Awards e si è esibito anche al Kavkaz Jazz Festival. La band ha anche ricevuto un invito speciale ad esibirsi al festival di jazz Made In New York . Questa è una testimonianza della loro enorme popolarità in Armenia.
Le composizioni originali e uniche sono state create dai membri del gruppo. “Miqayel Voskanyan & Friends” si esibisce frequentemente nella maggior parte dei famosi club e festival musicali dell’Armenia. La band sta attualmente lavorando al loro album di debutto.