A&A cembalo duo – il risveglio del Clavicembalo è appena iniziato

I nomi di Dvořák e Saint-Saëns non vengono immediatamente in mente quando si parla di musica per clavicembalo. Approcci non convenzionali in quanto tali – mescolati con un repertorio barocco – sono il marchio del duo russo A & A: le loro trascrizioni e interpretazioni di brani musicali che non sono solitamente associati al clavicembalo creano una percezione completamente nuova dello strumento.

Negli ultimi anni, la reputazione del clavicembalo è cambiata da vecchio stile ad amato dal pubblico. Il Duo A & A contribuisce a questa nuova immagine con le sue esibizioni vivaci e stravaganti. Chiunque creda che i giorni di gloria del clavicembalo siano finiti non potrebbe essere più sbagliato – il risveglio di questo strumento è appena iniziato.

di J. S. Bach ”Passacaglia in C minor B 582 ”

Il Duo A & A è composto dalle clavicembaliste russe Anastasia ANTONOVA e Anna KISKACHI. Tra i numerosi premi che Anastasia e Anna hanno ricevuto durante la loro carriera musicale, il loro risultato più notevole è stato vincere il primo e il terzo premio e un premio speciale (per la migliore esecuzione di un concerto per clavicembalo nel round finale) al prestigioso Prague Spring Competition, nel 2017. Dalla fondazione del duo nel 2011, Anastasia e Anna si sono esibite in numerose tappe in e oltre l’Europa. I loro programmi eccezionali sono stati sostenuti entusiasticamente dal pubblico. Questa arguta comprensione del loro strumento porta a prestazioni uniche del clavicembalo.

di Saint-Saens, – “Danse macabre”

Le clavicembaliste Duo A & A hanno completato i loro studi presso il rinomato Conservatorio P.I.Tchaikovsky di Mosca e presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, l’Università di Arti dello spettacolo di Vienna e l’Università di Arti dello spettacolo di Monaco.
Anastasia Antonova e Anna Kiskachi hanno ricevuto numerosi riconoscimenti da rinomati concorsi musicali in tutto il mondo: certificati dalla rinomata competizione di Bach a Lipsia o il concorso “Musica Antiqua” a Brügge, il terzo posto al concorso “Volkonsky” a Mosca oltre a vincere il Concorso “Yamanshi” in Giappone. Nel 2016, il Duo A & A ha vinto il “Golden Award” al concorso internazionale “Svirel” in Slovenia. Hanno celebrato il loro più grande successo al “Prague Spring Competition”, dove hanno ricevuto il primo e il terzo premio, nonché un premio speciale per la “migliore esecuzione del concerto per clavicembalo e orchestra di B. Martinu”.

Il Duo A & A si è esibito in numerosi festival stimabili in Europa, come i festival “Resonant Thoughts” e “Accademia del Ricercare” in Italia, il festival di Bach in Polonia, il “Klang im Kloster – Festival für Alte Musik” in Germania, il “Barocknacht” in Austria, “l’Académie musicale de Villecroze” in Francia, il festival “Styriarte” in Austria e “Innsbrucker Festwochen der Alten Musik” e altri.
 
Come risultato delle loro esibizioni in Austria, Germania, Italia, Francia, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia e Giappone, il Duo A & A è stato in grado di aumentare costantemente il riconoscimento dei nomi e la popolarità nelle tappe dell’Europa.

Italia mia

Anastasia Antonova e Anna Kiskachi sono artisti ospiti presso l’Accademia Villa Bossi in Italia. Contatti Social Facebook

Annunci
 

Ti piace la canzone?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.