Larocca – “Ventizerotre” è la fotografia di un’infanzia spensierata passata tra giardini incantati

Larocca – “Ventizerotre” è la fotografia di un’infanzia spensierata passata tra giardini incantati

Ventizerotre” è l’esordio discografico del cantautore pugliese Larocca, uscito il 22 gennaio 2019 per Place To be Records (un progetto di Murgiahub), da cui è stato estratto un singolo, “Contorni” che vede il
missaggio di Tommaso Colliva. Registrato presso la Fabbrica del Suono e Giovanni Gramegna Studio di Gravina in Puglia, e masterizzato da Giovanni Versari, “Ventizerotre” è un lavoro che attinge volutamente alle sonorità ossidate per avere un carattere sonoro impreciso, sporco ma autentico. Le tessiture sonore viaggiano dalle ruote foniche dell’organo Hammond alla fisarmonica classica, dalla chitarra resofonica al fuzz, dal pianoforte agli echi del Binson Echorec 2, dalle 12 corde al rullante pieno di polvere e ruggine, dalle valvole degli mai antichi amplificatori al legno oramai saggio di un Fender Precision. Un corredo stirato dai microfoni a nastro in uno studio segreto della Mamma Murgia. L’intento artistico dell’album, suonato e diretto dal polistrumentista e compositore Carmine Calia, è quello di cucire un vestito su misura al giovane cantautore Larocca

Questo disco nasce da una nuova presa di coscienza, da un desiderio di comprendersi” – racconta Larocca – “ma anche dalla necessità di rendere indelebili i ricordi, prima che il tempo ne sbiadisca i contorni. Racconta della inadeguatezza di vivere in una società livida e prosciugata dall’avidità, dall’apparenza e dalla violenza. Ventizerotre è la fotografia di un’infanzia spensierata passata tra giardini incantati, spiagge infinite e riunioni di famiglia. E’ un corpo fragile, il respiro dell’uomo che si è fatto leggero, è il pianto d’una madre, il suono vigoroso del mare, è l’amore dei giorni che anticipano la primavera”.

Larocca è un cantautore di Gravina in Puglia, cresciuto tra la Murgia Pugliese e Milano. Nell’inverno del 2017 inizia le registrazioni per il suo album d’esordio, “Ventizerotre”. Presenta, in anteprima esclusiva su Rolling Stone, il videoclip del primo singolo intitolato “Contorni”, mixato e masterizzato da Tommaso Colliva e Giovanni Versari con il patrocinio di Puglia Sounds, Teatro Pubblico Pugliese e della Regione Puglia.
L’uscita del suo album d’esordio è prevista per il 22 Gennaio 2019: dieci canzoni che raccontano la vita e l’amore dei giorni che anticipano la primavera.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: