Fonte portale Festival di Zagabria.
E’ il più antico festival di musica popolare in questa parte d’Europa, e si svolge ininterrottamente dal 1953. E’ la festa più importante del suo genere, uno in San Remo , e molto rapidamente diventa un modello e promotore di tutti gli altri festival come Opatija , Belgrado primavera , canzone popolare slovena , successo della stagione a Sarajevo e Festival di Spalato .
Il festival ha sempre rappresentato il grande evento culturale e sociale, ha avuto luogo in ampi spazi di fronte a migliaia di visitatori, e l’evento festa molto spesso è il punto culminante di un ricco programma settimanale di concerti di vari generi e stili di intrattenimento e musica pop. Il Festival di Zagabria e il suo XXI secolo hanno il loro pubblico e artisti che vogliono continuare le preziose tradizioni della musica popolare tradizionale, in modo che ogni inverno sia ancora un evento che gli amanti della musica non mancano.
Scopriamo i vincitori e alcuni nomi sono già passati sulle pagine di questo blog.
Il vincitore del 66 ° Festival di Zagabria è Damir Kedžo con la canzone “My heart is dying for her” ”Srce mi umire za njom” di Ante Pecotić !
La decisione è stata presa dalla giuria del festival di quest’anno dai professionisti dei media e della musica Martina Validžić, Ivana Plechinger, Neven Kepeski, Aljoša Šerić, Igor Ivanović e Zlatko Turkalj. Dopo il numero totale di punti, al secondo posto è arrivata Mia Dimšić con la canzone “This town” ”Ovaj grad” (Mia Dimšić, Vjekoslav Dimter / Mia Dimšić, Damir Bacic ), seguito da Marko Tolja con la canzone “All that’s not me” ”Sve što nisam ja”
All’inizio della trasmissione, il direttore di Huawei per la Croazia e la Slovenia, Norman Muller , è stato dato a Antonela Doko riconoscimento per la canzone più ascoltata del Festival dello scorso anno, “What we are talking about” O čemu pričamo di Arjan Kunštek .
Il momento più emozionante è stato il ricordo del mitico
Olivera Dragojevića la cui performance ha segnato il festival di Zagabria dalla fine degli anni settanta e primi anni ottanta – i suoi eredi musicali Marko Tolja, Goran Boskovic e Ive Županović hanno eseguito un medley dei suoi successi al Festival di Zagabria: la chiave della vita , Madre che si sa e primo Amore .Ključ života, Majko, da li znaš i Prva Ljubav.
@zagrebacki-festival.hr/index.php?opt=news&act=mlist&id=354&lang=hr