Italia notizie del giorno su musica est

Manuel Pistacchio – i tre musicisti hanno pubblicato l’album d’ esordio “Di primo mattino” per Brutture Moderne

Esce oggi, distribuito da Audioglobe, “Di primo mattino”, l’album di esordio di Manuel Pistacchio, personaggio senza identità nato dalla creatività dei tre musicisti che lo animano. Il disco è prodotto da Francesco Giampaoli (Sacri Cuori, GDG Modern Trio, Classica Orchestra Afrobeat) per l’etichetta Brutture Moderne di Ravenna.

Manuel Pistacchio è il nome del trio formato da Diego Pasini (1993 – voce e chitarra) e dai fratelli Lorenzo Camera (1998 – synth e arrangiamenti) e Matteo Camera (1994 – basso). Quando i primi due si incontrano in un pub del loro paese di origine, Bellaria Igea Marina (Rimini), parlando delle proprie esperienze e confrontando le rispettive visioni musicali, si trovano d’accordo sull’idea che la musica, in questo momento storico, dovrebbe tendere a creare un immaginario di incertezza, lasciando perdere l’ossessione (molto diffusa) di proporre melodie e suoni considerati “belli”. Questa è la prima genesi di Manuel Pistacchio.

 
Manuel Pistacchio propone una canzone d’autore con un approccio sonoro di ricerca per “valorizzare il disequilibrio e comunicare le problematiche sociali di oggi” – specificano i membri del trio. Il gruppo usa strumenti di natura analogica in modo sperimentale: la chitarra tradizionale del folk cantautorale viene equalizzata per non restare sempre e comunque in primo piano, il basso è fuorviante e racchiude la base ritmica e melodica, mentre gli effetti vocali e musicali low-fi rendono quell’idea di imperfezione che, per Manuel Pistacchio, significa autenticità.

Le stesure dei brani, insomma, si distaccano dagli schemi classici della canzone italiana. I testi carichi di suggestioni, dove ogni pensiero, ogni immagine e ogni parola sono calibrate, completano il quadro di un disco che non accetta di allinearsi e, in un modo tutto suo, è portatore di rabbia.  
“Di primo mattino” contiene nove brani che, prendendo spunto dalla realtà, restituiscono quel senso di precarietà oggi dominante.
TRACKLIST
01 Coincidenze
02 Fai presto
03 Giornate d’ottone
04 Nessuno era Ulisse
05 Amore alla vita
06 Non mi rispondi
07 La rabbia
08 Il treno 309

https://www.facebook.com/manuel.pistacchio/
https://www.instagram.com/manuel_pistacchio/

MANUEL PISTACCHIO 2019 – Bellaria Igea Marina


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.