Comunicati stampa Concerti Italia

Pacifico – venerdì 8 marzo esce il nuovo disco di inediti “Bastasse il Cielo”, dall’8 marzo in concerto con il “Bastasse il Cielo Tour”

PACIFICO

Venerdì 8 marzo esce “BASTASSE IL CIELO”
il nuovo disco di inediti anticipato in radio dal singolo

“SEMPLICEMENTE”
…e sempre da venerdì 8 marzo al via
“BASTASSE IL CIELO TOUR”

DA SABATO INCONTRA IL PUBBLICO IN 4 APPUNTAMENTI INSTORE
nelle città di FIRENZE – MILANO – ROMA – BOLOGNA

A distanza di sette anni dal precedente “Una voce non basta”, uscirà venerdì 8 marzo “BASTASSE IL CIELO”, il sesto disco di inediti del cantautore PACIFICO, anticipato in radio dal singolo “Semplicemente”.

Composto da 10 brani, pensato, scritto e realizzato a Parigi, “Bastasse il cielo, prodotto da Alberto Fabris, è«Un disco rimbalzato da una parte all’altra del pianeta – spiega Pacifico – Catapultato da un fuso orario all’altro grazie a una semplice pressione sul tasto Invio. Un disco transitato nei Cloud, dove ha fatto anticamera nell’attesa di essere ascoltato. È partito da Parigi, ha atteso sopra India, Turchia, Inghilterra, Stati Uniti, Italia. È un disco di attenzioni e gentilezza dovrei aggiungere “oserei dire”, perché sono parole che bisogna osare dire, tanto sembrano svenevoli».

Di seguito la tracklist di BASTASSE IL CIELO (etichetta Ponderosa Music Records/distribuzione Artist First): “Bastasse il cielo”, “Sarà come abbracciarsi”, “Canzone fragile”, “A casa”, “Semplicemente”, “Il destino di tutti”, “Electropo”, “Molecole”, “Salto all’indietro”, “Quello che so dell’amore”.

Sempre da venerdì 8 marzo Pacifico sarà impegnato in tutta la penisola con “BASTASSE IL CIELO TOUR”, il tour per presentare ed emozionare il pubblico con i brani estratti dal suo nuovo progetto discografico e i suoi più grandi successi.

Queste le prime date di “BASTASSE IL CIELO TOUR”, a cura di Ponderosa Music&Art Srl:

8 MARZO a Piove di Sacco (PADOVA) – Teatro Filarmonico

21 MARZO a BOLOGNA – Teatro San Leonardo

22 MARZO a TORINO – Off Topic

30 MARZO a FIRENZE – Sala Vanni

5 APRILE a MILANO – Santeria Social Club

17 MAGGIO a BARI – Officina degli esordi

18 MAGGIO a ROMA – Auditorium Parco della Musica

Inoltre, da sabato 9 marzo Pacifico incontrerà il suo pubblico in 4 APPUNTAMENTI INSTORE nelle città di Firenze, Milano, Roma e Bologna. 
Sabato 9 MARZO sarà a FIRENZE, al Caffè Letterario Le Murate – in collaborazione con Galleria del Disco (Piazza delle Murate – inizio ore 17.00); 
lunedì 11 MARZO sarà aMILANO alla Rizzoli Galleria (Galleria Vittorio Emanuele II – inizio ore 18.30);
martedì 12 MARZO sarà a ROMA, a La Feltrinelli Red (Via Tomacelli, 26 – inizio ore 18.30) e
giovedì 14 MARZO sarà a BOLOGNA La Feltrinelli(Piazza di Porta Ravegnana – ore 18.00).

www.pacificomilano.com – www.twitter.com/PacificoGino – www.facebook.com/pacificomilano

Cantautore e autore tra i più stimati del panorama italiano, Pacifico, all’anagrafe Gino De Crescenzo, ha all’attivo 5 dischi di inediti (“Pacifico”, “Musica Leggera”, “Dal giardino tropicale”, “Dentro ogni casa”, “Una
voce non basta”). “Bastasse il cielo” è il titolo del prossimo album in uscita l’8 marzo 2019. Nel 2001 pubblica l’omonimo album d’esordio “Pacifico”, che gli varrà la targa Tenco come “Migliore opera prima”, il Premio Grinzane Cavour per il testo del brano Le mie parole, il Premio del Critico al P.I.M. (Premio Italiano della Musica) nel 2002 organizzato dal settimanale Musica di La Repubblica e da Radio Deejay. Nel 2003 è presente nella colonna sonora del film Ricordati di me di Gabriele Muccino con le canzoni Il faraone e Ricordati di me, con la quale si aggiudica una nomination ai Nastri d’Argento nella categoria “Miglior canzone”. Il singolo Ricordati di me supera le diecimila copie vendute. Lo stesso anno partecipa al tour di Samuele Bersani come ospite speciale. Nel 2004 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Solo un sogno, a cui segue la pubblicazione dell’album “Musica leggera”, che gli vale una menzione speciale al Premio Lunezia 2005, e che vede, tra gli ospiti, Ivano Fossati nel brano A poche ore. Nel 2006 esce il terzo album, “Dolci frutti tropicali”, lanciato dal singolo Dal giardino tropicale. All’album collaborano diversi artisti, tra cui Samuele Bersani nel brano Da qui, Petra Magoni nel brano Caffè e il trombettista Roy Paci nel brano L’altalena. La copertina dell’album si avvale del contributo del fumettista Tanino Liberatore, uno dei fondatori della rivista Frigidaire. Dal 2006 collabora con Gianna Nannini in veste di autore di diversi brani, tra cui Sei nell’anima. Nel 2009 esce il quarto album, “Dentro ogni casa”, anticipato dal singolo Tu che sei parte di me uscito il 28 novembre 2008. L’album vede la partecipazione di Gianna Nannini nel brano Tu che sei parte di me, di Malika Ayane nel brano Verrà l’estate, di Amedeo Pace dei Blonde Redhead alla chitarra nel brano Spiccioli, dell’attore Fabrizio Gifuni in “Dentro ogni casa”.
L’11 settembre 2009 esce su iTunes il singolo Boxe a Milano, dedicato al mondo della boxe degli anni cinquanta nel quale è possibile udire in sottofondo la voce narrante di Ottavio Tazzi. Il video, diretto da
Andrea Rocchi, è diventato un piccolo cult.
Nel 2010 firma due brani per l’album “Proxima” di Anna Oxa. Nello stesso anno figura tra gli autori del testo del brano Oltre le rive contenuto nell’album di Zucchero “Chocabeck”.
Nel 2011 è coautore del testo del brano Le luci dell’alba contenuto nell’album “RossoNoemi” di Noemi, mentre proseguono le collaborazioni sia con Antonello Venditti (Ti ricordi il cielo, dell’album “Unica”)
che con Adriano Celentano Ti penso e cambia il mondo (per l’album Facciamo finta che sia vero). Nel 2012 esce il quinto album in studio, “Una voce non basta”, anticipato in radio dal singolo L’unica cosa che resta, scritto ed interpretato dal Pacifico in duetto con Malika Ayane. Il disco comprende 14 duetti con: N.A.N.O, Cristina Marocco, Musica Nuda, Francesco Bianconi, Dakota days, Raiz, Manupuma, Ana Moura, Samuele Bersani, Bud Spencer Bluex Explosion/Frankie Hi NRG, Cristina Donà e Manuel Agnelli con cui interpreta In cosa credi.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: