Concerti Interviste Italia Musica Yolande D

FEDERICO BARONI – intervista sul nuovo album ”NON PENSARCI” in uscita il 5 aprile,al via l’instore tour nella stessa data

Federico Baroni presenterà il suo album d’esordio ”Non pensarci
il 5 aprile a Roma presso laDiscoteca Laziale 
(via Giovanni Giolitti 263, ore 17.30),
il 6 aprile a Rimini presso La Feltrinelli Largo Giulio Cesare
(Largo Giulio Cesare 4, 16.00),
il 7 aprile a Milano presso il Mondadori Megastore 
(Piazza Duomo 1, ore 16.00),
l’8 aprile Napoli presso La Mondadori Piazza Vanvitelli 
(Piazza Vanvitelli 10/A, ore 18.00),
il 9 aprile a Bari presso La Feltrinelli Via Melo 
(Via Melo da Bari 119, ore18.00).

Inoltre, l’appuntamento in programma al Mondadori Megastore di Milano sarà un evento davvero speciale per Federico e tutti i suoi fan. 
Prima di firmare le copie di “NON PENSARCI”, l’artista presenterà dal vivo i brani del suo nuovo progetto discografico con un live unico: Federico, infatti, ritornerà alle sue origini di artista di strada e si esibirà in Piazza Duomo davanti al Mondadori Megastore per un imperdibile OUTSTORE.

Vorrei iniziare questa intervista con la tua esperienza di busker- artista di strada, Quando hai girato l’Italia hai incontrato altri musicisti che ti hanno ispirato?

Sicuramente l’esperienza come busker mi ha fatto conoscere molti artisti, dapprima facendo un viaggio in Inghilterra, sono rimasto due mesi, e a Liverpool ho fatto la mia prima esibizione come artista di strada. E molti altri artisti ne ho conosciuti poi in Italia, a Roma.
Dopo aver caricato su youtube i video delle mie esibizioni molti altri busker mi hanno scritto chiedendomi consigli, devo dire che sono contento di essere il portavoce di questa nuova tendenza per i giovani musicisti.

Ascoltando le musiche delle canzoni rimandano ad un’atmosfera estiva/solare, a serate dance all’ aperto. Era questa l’intenzione ?

Abbiamo sperimentato con sonorità funk, c’è stata una ricerca nella musica internazionale con il compositore e produttore Peex e alla fine siamo riusciti a trovare lo stile che ben definisce le sonorità dell’album molto fresh/funk basate su ritmo e melodie.

‘’Mamma è tutto ok’’ è il titolo della canzone dedicata a tua madre, l’hai scritta a vent’anni. Era preoccupata per te in quel periodo. Pensi che molti giovani non riescono a realizzare i loro sogni perché hanno dei genitori che no li supportano nelle loro scelte ?

Avere il sostegno dei propri genitori è fondamentale e non ti nascondo che ho avuto un sostegno morale ed economico dai miei. Ho un sacco di amici che purtroppo hanno dei momenti di sconforto perché i loro genitori gli tarpano le ali e non condividono il fatto che vogliono fare musica, e li obbligano a seguire altri studi.

Con ‘’Diverso’’ descrivi il disagio che vive un ragazzo omossessuale, in questo caso un tuo amico. In questo momento storico sembra che il razzismo e l’omofobia stiano prendendo il sopravento. Ma quando incontri nei concerti tuoi coetanei o ragazzi più giovani, quale realtà vedi?

Ritengo che i media (giornali e televisione) tendano ad ingigantire il problema, perché tra i giovani se ne parala molto e con tranquillità, vedo molta apertura in loro. Le persone che criticano sono chiuse e generalmente di età adulta. Siamo in un periodo che grazie ai social le notizie arrivano un po’ovunque e contribuiscono ad aprire la mente delle persone.

Il 7 Aprile a Milano ci sarà un’evento speciale, non sarà il solito instore tour ma bensì presenterai l’album ‘’Non pensarci’’ in piazza del Duomo, un ritorno alle origini. I fans avranno la possibilità di fare delle foto con te e chiederti l’autografo?

Abbiamo organizzato un’evento speciale in una città importante e aperta come Milano, in riferimento anche a ciò che dicevo prima. Farò un live chitarra e voce tra i fans e non solo inoltre ci sarà il tempo di fare il firma copie dell’album che supporterà la mia musica e non mancheranno le foto.

www.instagram.com/federicobaroniofficial 
www.youtube.com/FedericoBaroniVEVO
www.youtube.com/federicobaroniofficial
www.facebook.com/federicobaroniofficial
www.spoti.fi/2qX29AX
www.twitter.com/federicobaroni_

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: