Italia notizie del giorno su musica est

MAI STATO ALTROVE – Esce il video di I DISCHI

Esce il video di I DISCHI, l’ultimo singolo di MAI STATO ALTROVE uscito per Bravo Dischi. Il cantautore torna così con un brano che dà il via a un nuovo capitolo discografico, dopo la pubblicazione di HIP HOP (2016).

I DISCHI nasce dalle paure di MAISTATOALTROVE: oltre a parlare di piccoli e grandi problemi della post-adolescenza che nascono dalle difficoltà di costruirsi un futuro, la canzone affronta la paura che persino quella via di fuga che ci piace vedere dentro la musica sia in realtà una grossa fregatura. Perché anche i dischi hanno una fine e ti lasciano esattamente al punto di partenza. A metà tra una dura verità e una provocazione,
I DISCHI tratteggia al meglio le influenze musicali degli ultimi mesi del cantautore.

Il video, realizzato da Goofy Creative Studio, ci presenta un dialogo, una scena finale di un film ipotetico che ci prepara emotivamente al brano che accompagna i titoli di coda. Gli attori riescono nell’impresa di trasportarci sull’onda emotiva mentre siamo impegnati nella ricerca di comprendere il senso della storia, ci preparano alla coda finale esaltando il brano, mentre sullo sfondo passano i crediti.

“Il tema della nostalgia per me è una specie di buco nero: quando ti ci tuffi non hai idea di cosa troverai e non è detto che sia un’esperienza necessariamente piacevole o appagante. Ho scritto un dialogo che nella mia testa non ha il compito di raccontare la canzone I DISCHI, quanto piuttosto quello di predisporre un mood che sia in linea con la canzone. Quando ho sottoposto questa specie di sceneggiatura ai ragazzi di Goofy Creative Studio ci abbiamo messo pochissimo a definire l’immaginario visivo: nell’ultimo periodo mi sono molto appassionato alla filmografia di Pupi Avati, sto centellinando i suoi film e li sto pian piano recuperando uno a uno, andando a ritroso. Nessuno di noi commetterebbe mai l’azzardo di fare dei paragoni con un santone del Cinema italiano, ma ecco il riferimento è quello lì.  La storia che porta alla creazione di un video composto da una sorta di scena finale di un film e dei titoli di coda durante i quali scorre il brano è abbastanza intricata, ma non la racconterò mai.” (Mai Stato Altrove)

CREDITI
Il brano è stato prodotto, registrato e mixato da FabioGrande e PietroParoletti presso lo studio di registrazione Sala Tre/Gli Artigiani. Masterizzato da GiovanniVersari.

Produzione: Goofy Creative Studio
Giulia: Claudia Rota  | Pietro: Alessandro Catalucci |  Luca: Fabrizio Catarci
Regia: Michele Formica
Cinematografia: Alessio Hong
Scritto da Gabriele Blandamura
Fonico presa diretta: Tomas Coppi
Styling: Benedetta Cardillo
Scenografia: Emanuela Mangu
Video Assist: Niccolò Marziantonio
Assistenza Grafica: Federico Antonini
Fotografia di Scena: Ilaria Ieie
Location: Daniele Paonessa

BIO
GabrieleBlandamura torna con un nuovo disco sotto lo pseudonimo MSA (Mai Stato Altrove), dopo l’uscita nel 2016 di HIPHOP ed un tour che ha toccato le principali città italiane. Conclusa l’esperienza con i Thegiornalisti (con cui ha suonato per 3 fortunatissime stagioni), Gabriele, oltre al progetto MSA, è anche speaker radiofonico: tutti i giorni conduce una trasmissione mattutina sui 90.7 dell’emittente romana RadioSonica.

facebook.com/maistatoaltrove/
instagram.com/maistatoaltrove/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.