Teatro dell’Opera di Roma – La Cenerentola dramma giocoso, musica G.Rossini, regia Emma Dante. Ora è possibile vedere l’Opera su tutti i dispositivi in stream.

Da Sabato 8 Giugno al 13 Giugno 2019
al Teatro dell’Opera di Roma
LA CENERENTOLA
Dal Libretto di Jacopo Ferretti basato sul libretto francese di Etienne per la Cendrillon di Isouard (Cendrillon di Nicolas Isouard conobbe un successo che durò decenni e si estese in tutta Europa. Non tutti sanno che La Cenerentola (1817) di Rossini altro non è che un adattamento italiano di quest’opéra-comique francese, tradotto in molte lingue e poi più volte imitato)

La Cenerentola per la regia di Emma Dante è una versione che mette in luce la tragicità con un ritmo serrato. Il dramma è una giocosa-operetta morale dove trionfa la bontà, nonostante tutto. Esteticamente incantevole passa attraverso una chiave di lettura pop coi colori e nelle acconciature.
In un salone del decadente castello di don Magnifico
Atto Primo
Clorinda e Tisbe, figlie di don Magnifico, si pavoneggiano davanti allo specchio vantandosi e glorificandosi. Angelina, figliastra di don Magnifico, canta una malinconica canzone (Una volta c’era un re), quasi presaga dello strano destino che sta per vivere. Le due sorelle la rimbrottano, ma subito entra Alidoro, precettore del principe don Ramiro, mascherato da mendicante, per spiare le tre sorelle. Chiede un po’ d’elemosina, ma viene insultato dalle due sorellastre: Angelina di nascosto gli dà del caffè, e Alidoro la ringrazia…
DIRETTORE Stefano Montanari
MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani
SCENE Carmine Maringola
COSTUMI Vanessa Sannino
MOVIMENTI COREOGRAFICI Manuela Lo Sicco
LUCI Cristian Zucaro
PRINCIPALI INTERPRETI
DON RAMIRO Maxim Mironov / Michele Angelini 9, 12 giugno
DANDINI Vito Priante / Filippo Fontana 9, 12 giugno
DON MAGNIFICO Carlo Lepore / Fabio Capitanucci
CLORINDA Rafaela Albuquerque
TISBE Sara Rocchi
ANGELINA Teresa Iervolino / Vasilisa Berzhanskaya 9, 12 giugno
ALIDORO Adrian Sâmpetrean / Gabriele Sagona 12 giugno
Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma
Allestimento Teatro dell’Opera di Roma
Con sovratitoli in italiano e inglese
Biglietti Ticketone