Comunicati stampa Concerti Festival Musicali Italia

PIANO CITY MILANO 2019 – i concerti dei giovani talenti in programma venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio.

PIANO CITY MILANO 2019
VENERDÌ 17, SABATO 18 e DOMENICA 19 MAGGIO

La colonna sonora della città che cambia

I CONCERTI DEI GIOVANI TALENTI

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 torna PIANO CITY MILANO, il festival di pianoforte che ogni anno dal 2012 trasforma la città in una grande sala da concerto! Oltre 50 ore di musica e 450 concerti gratuiti animeranno giorno e notte i molti centri di Milano e la sua ineguagliabile misura di quartieri, case, terrazze, grattacieli, parchi, giardini, cortili, gallerie d’arte e teatri. Un festivalaperto e partecipativo cheruota anche quest’anno su due perni principali:il Piano Center della GAM per i concerti diurni e il Piano Center della Palazzina Liberty per quelli notturni.

Al centro della filosofia di Piano City Milano c’è l’inclusione, nella fitta rete di concerti, di appuntamenti dedicati ai giovani talenti, sia in termini di offrire la possibilità di esibirsi alle eccellenze del territorio nazionale, sia di riservare spazi musicali ai ragazzi, dai più grandi ai più piccoli.

Hermès Italia collabora con Piano City per il sostegno dei talenti. Ha iniziato questo percorso a Palermo che prosegue ora a Milano, con lo scopo di valorizzare i giovani più meritevoli con opportunità per sviluppare le loro capacità attraverso formazione e occasioni per esibirsi di fronte al grande pubblico.

In occasione di Piano City Milano Hermès Italia si fa promotrice dell’assegnazione di due Premi Speciali Hermès nell’ambito del Premio Piano City Milano Renato Sellani, i cui artisti vincitori, Alessandro Viggiano e Thomas Umbaca, si esibiranno durante il Festival, rispettivamente a Fondazione Pini e BienNoLo.

La Civica Scuola di Musica C. Abbado, che curerà inoltre il concerto dei vincitori del Premio Piano City Milano Renato Sellani.

Oltre a questa preziosa collaborazione ce ne sono molte altre con conservatori e scuole di alta formazione musicale, come quella con e con il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, che in collaborazione con la Primavera di Baggio, curerà i concerti di Gabriele Duranti, Davide Ranaldi, Umberto Ruboni, Diego PetrellaLuigi Denaro e Denis Malakhov

Un’altra collaborazione da evidenziare è quella con il Premio Venezia, uno dei concorsi di maggior prestigio d’Italia. Due dei vincitori della 35a edizione si esibiranno durante l’ottava edizione di Piano City Milano: Greta Maria Lobefaro presso il Piano Giardino della GAM sabato pomeriggio e Giorgio Trione Bartoli presso la Sala da Ballo della GAM domenica pomeriggio.

Altre eccellenze che Piano City Milano ospita quest’anno sono i migliori allievi dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dell’Accademia del Ridotto e il Vincitore del Premio Internazionale “Giuseppe Martucci” 2019.

Accanto alle eccellenze, Piano City Milano ha a cuore l’educazione alla musica dei più giovani e anche quest’anno sono molte le iniziative, i laboratori e le lezioni che coinvolgono i più piccoli. Da segnalare nella Scuola Infanzia Pier Capponi il concertoChildren’s Songs eseguito da Ricciarda Belgiojoso in collaborazione con Diamo il La e il concerto alla Rotonda della Besana dei giovanissimi vincitori del concorso “Brin d’Herbe”, in collaborazione con Orléans Concours International e MUBA.

Da segnalare anche il concerto dell’orchestra di giovanissimi dei Toy Piano, nel cui programma è incluso anche un brano scritto da Michael Nyman appositamente per Piano City Milano 2019, in occasione del suo settantacinquesimo compleanno, presso il centro diurno della GAM. Il brano si chiama Nyman’s Goldberg for Toy Piano, dalle celebri variazioni di Bach. L’orchestra eseguirà anche altri brani di David Lang, Terry Riley e Nyman, tra ritmi minimalisti e angeliche melodie.

Al seguente link è possibile scaricare il programma completo di Piano City Milano 2019:www.pianocitymilano.it/programma

Con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, Piano City Milano è un progetto di Associazione Piano City Milano con Comune di Milano, a cura di Ponderosa Music & Art e Accapiù. Piano City Milano nasce nel 2012 in un momento cruciale per Milano, quando la città si riapriva ai cittadini e a nuovi influssi e sperimentazioni urbane e culturali, per diventare la vibrante metropoli europea che è oggi. Fra i fondatori del festival e dell’Associazione, Daniela Cattaneo Diaz eTitti Santini, che hanno sempre creduto nel progetto e costruito una rete di partner sostenitori che negli anni hanno investito in Piano City Milano – nell’immaginare una diversa visione di Milano. Tra i soci fondatori dell’Associazione, anche Manuela Rosignoli e Lorenzo Carni, che curano la direzione esecutiva del festival.

INFO E PRENOTAZIONI

Piano City Milano è un’iniziativa musicale e culturale totalmente gratuita: tutti i concerti sono a ingresso libero. Per alcuni eventi (segnalati nell’intero programma del festival) è necessario prenotarsi attraverso il sito www.pianocitymilano.it/programma. Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento posti.

pianocitymilano.it

facebook.com/pianocitymilano

instagram.com/pianocitymilano

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: