Bielorussia Festival Musicali Musica Polonia Ucraina

Europejski Stadion Kultury – Festival multiculturale che unisce l’europa orientale alla Polonia.

Stadio della cultura europea,
unisce l’europa orientale alla Polonia,
scopri il festival culturale aperto a tutte le discipline artistiche

L’ European Stadium of Culture è un festival interdisciplinare che combina elementi di vari generi musicali, teatro, fotografia, cinema e arti visive. Si svolge nell’ambito del festival della cultura orientale, integrando ambienti artistici delle città della Polonia orientale e artisti dei paesi del partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina).

L’East Culture Festival è implementato dal National Center for Culture e da tre città polacche: Rzeszów, Lublin e Białystok. . L’evento si svolge grazie al coinvolgimento di comunità creative, amministrazioni locali della Polonia orientale e del Ministero della cultura e del patrimonio nazionale.
La partecipazione a tutti gli eventi sotto il banner di East of Culture è gratuita – l’evento è sotto il patrocinio del programma Kultura Dostępna (https://kulturadostepna.pl/projekt).

La nona edizione del festival European Stadium of Culture si è svolta dal 21 al 23 giugno 2019 a Rzeszów. Come ogni anno, sono stati tre giorni pieni di esperienze artistiche. Quest’anno, come parte del Festival, oltre 40 eventi si sono svolti in vari campi dell’arte, tra cui concerti, mostre, spettacoli, spettacoli, proiezioni di film, workshop, incontri e molto altro.

Il clou del programma è stato il concerto principale , che si è tenuto venerdì 21 giugno allo stadio municipale. Le più grandi stelle polacche compaiono sul palco, insieme ad artisti provenienti dai paesi del partenariato orientale.

Hanno condiviso il palco Natalia Kukulska e gli Shuma duo della bielorussia (di cui ho già scritto nel blog) , poi le Tulia band folkloristica polacca che ha partecipato all’Eurovision song contest 2019, The Dumplings è un duo polacco elettropop, Grzegorz Hyży cantautore polacco ha ottenuto 5 dischi di platino e due dischi d’oro ha condiviso il palco con i Naviband duo della Bieolorussia (di cui ho scritto nel blog), Alina Pash cantante ucraina, e Luna cantautrice ucraina.

Ad oggi non sono stati caricati i video delle esibizioni live sul canale ufficiale dell’ Europejski Stadion Kultury, di seguito troverete i video da canali non ufficiali e / o altre live.
L’evento è stato trasmesso dalla televisione polacca TVP2 al seguente link sono stati caricati alcuni momenti del concerto https://vod.tvp.pl/website/europejski-stadion-kultury,27636327

da Europejski Stadion Kultury

da Europejski Stadion Kultury

da Europejski Stadion Kultury

Tulia durante “Wianków nad Wisłą 2019” a Varsavia