Giappone Musica Musica Sinfonica

Yoko Shimomura – la compositrice giapponese riceverà il Pioneer Award al Festival Fun & Serious a Bilbao

YOKO SHIMOMURA
RICEVERA’ IL
PIONEER AWARD

Durante il Festival del gioco Fun & Serious 2019 che si  svolgerà a Bilbao dal 6 al 9 dicembre 2019, la compositrice Giapponese Yoko Shimomura verrà premiata per aver realizzato tra le più belle composizioni di videogames, riceverà infatti il Pioneer Award che è rivolo ai professionisti in varie discipline che hanno dato un contributo significativo nell’evoluzione del videogioco.

Le ispirazioni musicali della compositrice Yoko Shimomura sono tra i maggiori compositori classici come Ludwig van Beethoven, Frédéric Chopin e Maurice Ravel, ma ha anche un significativo interesse per il “jazz in stile lounge“.

Alcune scene del videogame Final Fantasy XV con la composizione sinfonica di Yoko Shimomura ”Apocalypsis Noctis

Ha lavorato nel settore dei videogiochi da quando si è laureata all’Osaka College of Music nel 1988. è autrice di musica indimenticabile, da Street Fighter II a Kingdom Hearts , da Super Mario RPG a Final Fantasy XV, per un totale di oltre quarantacinque colonne sonore.

Kingdom Hearts ha avuto un enorme successo, ha venduto oltre quattro milioni di copie in tutto il mondo; la musica di Shimomura è stata spesso citata come uno dei momenti salienti del gioco, e la traccia del titolo è stata classificata come la quarta migliore traccia di titoli di giochi di ruolo di sempre. La colonna sonora ha portato a due album di arrangiamenti per pianoforte. Kingdom Hearts è stata l’ultima colonna sonora a cui ha lavorato a Square Enix (è una holding giapponese sviluppo produzione videogames) Dopo l’uscita di Kingdom Hearts nel 2002. Shimomura lasciò Square per un congedo di maternità e iniziò a lavorare come libero professionista nel 2003.

Ha poi composto le musiche per undici giochi di Kingdom Hearts e la serie Mario & Luigi di Nintendo. Ha anche lavorato su molti altri progetti, come Heroes of Mana. Di recente ha composto e prodotto la maggior parte della colonna sonora di Final Fantasy XV, per la quale ha iniziato a scrivere nel 2006, un decennio prima della pubblicazione del gioco. Fa anche parte dell’etichetta musicale Brave Wave Productions.

Nel settembre 2016, parte della sua musica per Final Fantasy XV è stata eseguita dalla London Philharmonic Orchestra agli Abbey Road Studios di Londra, così come a Boston, con Shimomura stessa che si esibisce al pianoforte.

La sua traccia preferita è “Dearly Beloved” della serie Kingdom Hearts

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: