SAN DIEGO
PUBBLICA
per Mattonella Records
ALGIDA
SAN DIEGO prende vita nel 2017 con quella che all’inizio è una serie di canzoni tra suoni synth-pop anni ’80 e elementi di italo-disco e cantautorato. Pubblicate su YouTube con grafiche esplicitamente ispirate all’estetica vaporwave, le canzoni diventano un disco, chiamato appunto “Disco”, pubblicato da Stradischi a ottobre del 2017.
A giugno dell’anno seguente SAN DIEGO pubblica il singolo “Festivalbar”, poi “DOCCIA” a marzo del 2019. Con questo pezzo San Diego torna in una forma più club, senza però abbandonare le atmosfere eteree e la malinconia ironica di “Disco”. Un processo naturale che attinge dalle viscere della dance, ricercando nel pop e nei riferimenti contemporanei e passati, nei testi disillusi, romantici e surrealisti.
Questa transizione si porta a compimento con LOL, uscita per Mattonella Records il 7 giugno del 2019. Qui, contrapposizioni già presenti nella discografia di SAN DIEGO come quella tra riferimenti culturali anni Novanta e l’immaginario attuale fatto di meme e GIF, si ripresentano in una chiave decisamente più radiofonica e ballabile, associando ad un approccio più lirico elementi dall’elettronica sia classica che contemporanea
fb sandiegounofficial