Austria Comunicati stampa Concerti ESNS Eurosonic Noorderslag Festival Musicali Music Moves Europe Talent Awards Musica

5K HD – la band austriaca al Music Moves Europe Talent Awards 2020 con il nuovo album HIGH PERFORMER, dopo il successo di And To In A.

Dopo 1 anno e mezzo di tournée internazionali,
5K HD
presentano il loro secondo album,

HIGH PERFORMER

Il 6 Settembre 2019 è uscito il nuovo disco HIGH PERFORMER , non è stato creato come l’eruzione creativa che è nata per l’album And To In A; la band si è presa il loro tempo con questo nuovo lavoro discografico.
Tempo di concentrarsi più precisamente sulla loro visione, tempo di esplorare le possibilità, di prendere ancora più possibilità, di espandere ulteriormente la loro tavolozza sonora, di affinare le linee della musica e renderla ancora più dettagliata e ad alta risoluzione, per cercare melodie per sedurre l’orecchio, pur rimanendo imprevedibile.

5K HD – Crazy Talk
videoclip singolo estratto dal nuovo album High Performer

In breve: hanno impiegato del tempo per esplorare più in profondità la stretta zona tra pop catchy e musica sperimentale che definisce l’universo HD 5K.
Non è senza ragione che si sono taggati con quel nome stranamente freddo, che ricorda una tecnologia fittizia e obsoleta.
5K HD si considera sia una parte di un settore frenetico che, è a parte da questo. Un regno in cui HIGH PERFORMER – un maniaco del lavoro senza le patologie – è Re; dove ogni persona, ogni azione, ogni minuto è un sacrificio all’economia onnicomprensiva.

5K HD – 10/15 videoclip estratto dall’album High Performer

Le loro critiche e identificazioni simultanee sono espresse nell’esaltazione di un sintetizzatore giocattolo dal suono trash, le brutali immagini e le riflessioni poetiche che procurano nel loro modo inquietante, comico, malinconico e agile.

L’uscita dell’album di debutto dei
5K HD
And To In A” nel 2017
ha catapultato la band quasi immediatamente allo status di supergruppo.

Ognuno dei membri era già noto a pieno titolo; uniti sul palco si sono dimostrati una forza della natura, celebrati ai festival pop come esperienza atmosferica e ai festival jazz come innovatori virtuosistici.

La loro libertà e l’assunzione di rischi come band sono praticamente ineguagliabili, così come la loro capacità di rimanere perfettamente bilanciati su terreni musicali diversi e in costante mutamento.
5K HD sembra futuristico, fragile, epico, brutale, giocoso, minaccioso, cinematografico, distorto, leggero e facile, droga, tosto, sensibile.

5K HD è un esperimento avvincente e euforicamente inquietante al confine tra pop e alta cultura. Inoltre, anche se spesso non suona in questo modo, riescono a gestire tutto senza un laptop. Il backgrounds e le capacità di questi cinque musicisti sono così profondi e vari che sono letteralmente capaci di fare quello che vogliono; è una di quelle rare band in cui la domanda sul tipo di musica che fanno è inutile.

5K HD è iniziato come qualcosa di non pianificato; A To In è nato in una tempesta selvaggia e intensa di creatività, senza un concetto pianificato. Il disco è un compendio musicale di cose che si escludono a vicenda o che raramente compaiono insieme. La band sceglie i suoi suoni, ritmi e prospettive da uno spettro gigantesco, multistrato e contraddittorio, fondere i componenti in un preciso linguaggio musicale tutto loro, familiare ma innominabile.
La voce e gli strumenti sono così completamente riproposti che si perde rapidamente traccia di chi sta creando quale suono. I ruoli tradizionali dei loro strumenti vengono costantemente rimescolati: il basso potrebbe suonare ciò che di solito viene dalle tastiere; le sequenze di una composizione per pianoforte sono ridistribuite tra gli altri strumenti; un suono elettronico è dotato della struttura di un madrigale. Elementi di musica minimale, trap e opera sono incorporati in strutture complesse, quindi trasmessi casualmente come un eroinomane del jazz .

Gli ascoltatori senza un background musicale potrebbero non essere in grado di dare nomi a tutte le forme, i riferimenti e le indicazioni del tempo, ma sono in grado di sentirli molto chiaramente. La musica sembra spesso aliena e familiare, anche se è impossibile dire perché. Molti hanno affermato di non riuscire a credere che tutti i suoni vengano prodotti dal vivo sul palco, rendendo i 5K HD una band che diventa anche più interessante quanto più ti avvicini.

5K HD è come un alieno che viene sulla Terra; quando è andato via, ci chiediamo: siamo appena stati illuminati – o accecati?

Facebook https://www.facebook.com/5khdmusic/
Instagram https://www.instagram.com/5k_hd_music/

5K HD
vocals: Mira Lu Kovacs
keys: Benny Omerzell
bass: Manu Mayr
trumpet: Martin Eberle
drums: Lukas König

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: