RENO BRANDONI – presenterà il libro “FILASTROCCHE PER SENTIRSI GRANDI” Domenica 6 ottobre a “laFetrinelli Libri e Musica” di Roma

Il musicista e scrittore RENO BRANDONI presenterà il libro
“FILASTROCCHE PER SENTIRSI GRANDI”
Domenica 6 ottobre a “laFetrinelli Libri e Musica” di Roma
Domenica 6 ottobre alle ore 11.00 il musicista, scrittore e critico musicale Reno Brandoni sarà a “laFeltrinelli Libri e Musica” di Roma (Largo di Torre Argentina, 5/A) per presentare il libro “FILASTROCCHE PER SENTIRSI GRANDI” (Edizioni Curci). L’evento sarà moderato dal giornalista Andrea Carpi.
“FILASTROCCHE PER SENTIRSI GRANDI” (filastrocche di Maria Elena Rosati musicate da Reno Brandoni e Stefano Nosei)è un romanzo di formazione che comprende 9 filastrocche in musica, ascoltabili durante la lettura attraverso i QR code nascosti fra le pagine. Il testo contiene anche due brani, “Il sole nasce per tutti” e “Filastrocca alla rovescia” che vedono la partecipazione del trombettista Paolo Fresu.
Protagonista del libro è Sara, un’adolescente che vive in un mondo moderno in cui la musica non esiste. Il nonno la condurrà lungo un viaggio alla riscoperta della musica, della sua potenza evocativa e in particolare verso la bellezza dell’ascolto in vinile.
«Ho passato buona parte del mio tempo nella musica, ho vissuto il piacere dell’ascolto e la gioia della scoperta – racconta l’autore Reno Brandoni – Oggi mi ritrovo smarrito in una realtà che si dirige verso passioni discontinue e disattente. Questo libro tenta di recuperare ricordi ed emozioni, per me stesso e per chi non c’era».
http://www.edizionicurci.it/printed-music/
Reno Brandoni Ha fondato il sito web fingerpicking.net, incentrato sul mondo dei chitarristi, e la rivista musicale “Chitarra Acustica” per la quale scrive mensilmente.
Reno Brandoni, Filastrocche per sentirsi grandi
Edizioni Curci, Fingerpicking.net, Bollettino Edizioni Musicali, 2019
EC 12141 • ISBN 9788863952957
«Il silenzio era assordante. Perché un silenzio può anche urlare nelle orecchie, farti mancare l’aria se sei immerso in un mondo privo di suoni.»
Sara vive la sua adolescenza in un mondo senza musica, condividendo con il nonno una passione segreta: quella per i vinili. Ascoltati di nascosto, in cuffia, per sfuggire al blocco di tutti i dispositivi elettronici imposto da un moderno software centralizzato, saranno proprio nove misteriosi dischi a condurla attraverso l’enigma che avvolge l’improvvisa scomparsa
dell’impareggiabile compagno d’avventure sonore. Insieme a questi, altrettante filastrocche, cantate e suonate: in ciascuna un indizio e un insegnamento, un passo in più verso il mondo dei grandi.
Riuscirà Sara a ricongiungersi al nonno, a salvare la musica?
Un romanzo di formazione per ragazzi (dai 10 anni) incentrato sulla musica rock e le figure leggendarie che ne hanno scritto la storia.
Per comprenderne la potenza espressiva e la capacità unica di dar vita a ricordi ed emozioni, prospettive e valori.
All’interno, i QR Code per ascoltare le filastrocche online sul sito di Edizioni Curci.