I cinque membri di Fontaines D.C.
si sono incontrati a Dublino
e sono influenzati e guidati dalla ricca storia della controcultura della loro città natale, sono una band post-punk indipendente.
Videoclip Big dei Fontaines D.C.
Dopo l’uscita del loro acclamato album di debutto “Dogrel” (n. 9 nella classifica degli album nel Regno Unito, e una nomination al Mercury Prize), oltre a un tour statunitense tutto esaurito con i compagni di etichetta IDLES, oltre a un altro elenco della BBC 6 Music A per singolo “Boys In The Better Land”; Fontaines D.C. hanno davvero lasciato il segno.
Sorprendentemente per una band che scava in profondità in ipnotici, i Krautrock infondono riff ciclici, mentre incanalano Dublino attraverso i loro testi senza pretese poetiche.
Il Times ha affermato che le loro “il post-punk urlato sta tornando a sorpresa nel 2019, con questo gruppo irlandese brutale ma articolato che sta emergendo come uno dei più accattivanti. Catturare la sensazione di vivere a Dublino, in quanto bilancia il peso storico con lo sconvolgimento finanziario, il cantante Grian Chattan fa la sua dichiarazione di intenti annunciando in apertura : del brano BIG “Dublino sotto la pioggia è mia, una città incinta con una mente cattolica“.
Facebook @fontainesband
Videoclip Sha Sha Sha dei Fontaines D.C.