Comunicati stampa Concerti Italia Showcase

Ketama126 – esce oggi “Kety” (Sony Music), il nuovo album del membro della Love Gang. Annunciate le date dal vivo!

KETAMA126
“KETY”
(SONY MUSIC)

IL NUOVO ATTESISSIMO ALBUM DI UNO DEI RAPPER PIÙ DI CULTO DELLA SCENA URBAN ITALIANA CON I FEATURING DI
FABRI FIBRA, TEDUA, MASSIMO PERICOLO, GENERIC ANIMAL, NOYZ NARCOS, SPERANZA, FRANCO126
E UN BRANO SPECIALE CON LA VOCE DI FRANCO CALIFANO.  

“KETY”, il nuovo album di inediti di Ketama126, uno dei più attesi dal pubblico nel 2019, esce oggi, venerdì 18 ottobre, per Sony Music. Il rapper e producer romano, membro della Love Gang, pubblica il suo quarto album a cui ha lavorato per un anno e mezzo. Oltre alla presenza speciale di Franco Califano nella già edita “Cos’è l’amore”, le voci ospiti sono quelle di Fabri Fibra, Tedua, Massimo Pericolo, Generic Animal, Noyz Narcos, Speranza e Franco126.
I producer, invece, oltre allo stesso Ketama126, che ha prodotto la musica della maggior parte dei brani, sono Chris Nolan, Drone126, Crookers & Nic Sarno, Nino Brown e Don Joe.

KETY LIVE TOUR 2020
01 febbraio – SENIGALLIA – Mamamia
06 febbraio – FIRENZE – Tuscany Hall
15 febbraio – TORINO – Concordia
21 febbraio – PADOVA – Hall27 febbraio – MILANO – Alcatraz
29 febbraio – BOLOGNA – Estragon
05 marzo – NAPOLI – Common Ground
06 marzo – BARI – Demodè
13 marzo – ROMA – Atlantico

INSTORE TOUR
18 ottobre ROMA h 17.00 @ Mondadori Bookstore c/o Cc Aura
19 ottobre LATINA h 15.00 @ La Feltrinelli Via A. Diaz, 10
21 ottobre VARESE h 15.00 @ Varese Dischi
21 ottobre MILANO h 18.00 @ Mondadori Megastore Piazza Duomo, 1
22 ottobre TORINO h 16.00 @ Mondadori Megastore Via Monte di Pietà, 2
24 ottobre BOLOGNA h 16.00 @ Semm Music Store More
25 ottobre FIRENZE h 15.00 @ Galleria del disco
26 ottobre LUCCA h 15.00 @ Sky Stone & Songs
28 ottobre NAPOLI h 16.00 @ La Feltrinelli Stazione Centrale Piazza Garibaldi
29 ottobre BARI h 18.00 @ La Feltrinelli c/o Cc Mongolfiera Santa Caterina

Il ventisettenne nato a Latina ma cresciuto a Roma si sta imponendo sempre di più nella scena urban per il suo stile in cui spiccano magnetismo e attitudine da rockstar. Ketama126, infatti, si distingue per un linguaggio diretto e una vena romantica oscura. Con i suoi versi, di fronte a cui è difficile restare impassibili, racconta senza filtri la sua vita vissuta con intensità. “KETY” contiene 14 brani in cui Ketama126 ribadisce di non volersi affatto autocensurare: storie notturne, con piaceri e vizi in primo piano e una capacità di introspezione che sorprenderà solo chi ha pregiudizi verso questa generazione.

Basi trap a cui si aggiungono tanti strumenti che creano un universo sonoro con vari colori: Ketama126, anche grazie al retaggio familiare (suo padre, presente nel disco, è un sassofonista), ha curato molto l’aspetto musicale e dimostra di avere una mente che guarda anche oltre i vari generi urban, in primis verso il rock. Per capire la sua apertura mentale nei confronti della musica basti aggiungere che l’album si chiude con “Cos’è l’amore”, un brano speciale in cui figura la voce di uno dei più grandi cantautori italiani, Franco Califano (scomparso nel 2013), in una delle sue ultime composizioni inedite.

KETY IL RACCONTO TRACK BY TRACK di KETAMA126

01 Denti D’Oro – Ketama126 Questa è la traccia d’apertura del disco e ha un suono a tratti “old” per la presenza di un sample del Wu-Tang Clan (“C.R.E.A.M.”). Tratta l’argomento “soldi”, in particolare nel ritornello. All’interno del brano c’è anche la partecipazione di Adalberto Baldini, mio padre, che ha suonato i clarinetti.
02 Jeans Strappati – Ketama126 feat Fabri Fibra
La particolarità di questo brano, a livello di struttura, è che ha un doppio ritornello. Anche qui c’è mio padre, che ha suonato il sax.
03 Love Bandana – Ketama126, Tedua, Chris Nolan
Su questa traccia inizialmente c’ero solo io, poi quando Chris Nolan, che ha prodotto il brano, ha fatto ascoltare la traccia a Mario (Tedua), lui si è gasato e ha deciso di scriverci.
04 Spara (prod Drone126) – Ketama126
Questa traccia, prodotta da Drone126, è molto melodica e all’interno del testo sono presenti molte ripetizioni come se fossero tanti ritornelli. La tematica della canzone è la reazione e il testo è parecchio aggressivo, a tratti in modo esagerato, per enfatizzare i concetti.
05 Gitano – Ketama126
Questa è una traccia allegra dal ritmo reggaeton, la più ballabile del disco.
06 Più Forte – Ketama126
Traccia dal sapore rock prodotta insieme a Zollo, che ha suonato tutte le chitarre, compreso l’assolo che è forse la particolarità di questa canzone.
07 Scacciacani – Ketama126, Massimo Pericolo (prod. Crookers & Nic Sarno)
Questo è il singolo uscito a maggio che ha anticipato il disco, e un po’ segna il passaggio da “Rehab” a “Kety”.
08 Come Va – Ketama126
Questo è il pezzo più “violento” del disco: suoni metal e testo più esplicito che mai. La chitarra è suonata da Generic Animal mentre la batteria da NkoDrumz.
09 Babe – Ketama126 feat Generic Animal
Questa invece è la traccia più soft e romantica del disco e c’è di nuovo la partecipazione di Generic Animal.
10 Squame – Ketama126 feat Noyz Narcos
In questo brano collaboro con il king dell’hardcore, Noyz Narcos. È una traccia molto potente e dall’atmosfera oscura grazie a un sample di Burzum. La chitarra nel ritornello è suonata da Zollo.
11 Benzina- Ketama126
Questa traccia, prodotta da me, è forse la più “trap” del disco…
12 Dirty (prod. Nino Brown) – Ketama126
Nino Brown, il producer di questo pezzo, è un vecchio amico. Le chitarre nella parte finale sono suonate sempre da Zollo.  
13 Problema – Ketama126 feat Speranza
Questa traccia l’ho coprodotta insieme a Drone126 e che c’è il featuring del casertano Speranza, con la sua energia.
14 Cos’è L’Amore – Don Joe, Ketama126, Franco126 feat Franco Califano
Qui ho realizzato uno dei miei più grandi sogni: ho duettato con mio fratello Franco126 sul beat di Don Joe con uno dei più grandi cantanti e autori che la musica italiana, ma soprattutto romana, abbia mai avuto: Franco Califano aka Il Califfo aka il Maestro.

KETAMA126, nome d’arte di Piero Baldini, è un rapper e producer romano classe 1992, membro della crew protagonista della nuova scena rap della capitale, la Love Gang – CXXVI, il cui nome omaggia i centoventisei gradini della scalinata del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, punto di ritrovo dei suoi membri.
Nel 2014 pubblica il mixtape “10 Pezzi” con SeanyDelRey ma è nel 2015 che debutta con il suo primo album ufficiale, “Benvenuti a Ketam-City”, pubblicato dall’etichetta Smuggler’s Bazaar. Nel 2016 inizia a lavorare al suo secondo album, “Oh Madonna”, che viene distribuito a giugno 2017 dall’etichetta indipendente: la pubblicazione del disco viene anticipata da tre singoli, “Fiocco di Neve”, “Dolcevita” e “Piccolo Kety”. Nel 2018 viene pubblicato il terzo album di inediti in studio, “Rehab”: un concept album dal forte profilo identitario, un’opera che rappresenta lo specchio di una parte di vita del giovane rapper romano, interamente scritta e prodotta dall’artista stesso. Nel 2019 l’artista firma con Sony Music Italy e, a maggio, pubblica il singolo “Scacciacani”, in collaborazione con Massimo Pericolo prodotto da Crookers e Nic Sarno. Il brano, in poco tempo, viene certificato disco d’oro e diventa uno dei pezzi cult del rap italiano dell’estate. A fine settembre, inoltre, duetta con Franco126 e la voce di Franco Califano in “Cos’è l’amore”, brano che crea un collegamento sorprendente tra trap e cantautorato.

LINK UFFICIALI
www.instagram.com/ketama126/

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: