Comunicati stampa Italia Musica

COGITO – è uscito l’EP di debutto ”COME VA?”. I sentimenti in piena era digitale, l’influenza dei social sulle proprie emozioni.

COGITO
è uscito
 COME VA?
l’EP di debutto per UMA Records

COME VA? è il primo EP di COGITO uscito oggi per UMA Records 
(distribuzione Artist First).
Questo EP è la raccolta dei brani usciti in questi mesi SpaiatiLucciolaCicca & Caffè e OrMai, che hanno collezionato quasi 250 mila ascolti su Spotify, più l’inedito PORTIERA.

Un misto tra felicità e malinconia, tra sorrisi e lacrime. Tutto in sospeso in COME VA?, i sentimenti si alternano e a volte sono in contrasto fra loro. Le strumentali a cui il producer J Milli ci ha abituati con Cogito sono allegre e ballabili, ma i testi lasciano intravedere risvolti malinconici, il passato che riaffiora, un continuo altalenarsi tra lo star bene e lo star male che, in fondo, non trova risposta alla domanda più banale e quotidiana di sempre.

Abbiamo deciso di procedere un passo per volta per farci scoprire, e magari stupire l’ascoltatore. Da qui la scelta di fare un EP di 5 brani che possono essere ascoltati velocemente, ma non per questo non lasciare un segno. Il tempo di un tragitto in autobus, di una doccia o un allenamento e hai ascoltato quello che è una prima parte di noi che vogliamo trasmettere” Cogito

COME VA? vuole essere proprio questo, un primo viaggio nel mondo di Cogito, nel suo modo di intendere la musica e la scrittura. Si parla di sentimenti in piena era digitale, dell’influenza dei social sulle proprie emozioni, dell’avere vent’anni e di come una domanda molto semplice, un “come va?” scritto per iniziare la conversazione in una chat di Instagram, possa essere uno spunto per chiederselo davvero. Alla fine, forse, andrà tutto bene.

Come va? racchiude il senso dell’ep. Al giorno d’oggi, che stiamo molto tempo nei social media e che gli smartphone hanno reso la comunicazione veloce, questa domanda sembra frivola e poco importante. La maggior parte delle volte rispondiamo senza nemmeno pensare a come vanno le cose davvero. Non abbiamo tempo per parlarne o ancora non vogliamo proprio esporci. Dietro lo schermo, sia che si nasconda un sorriso o una lacrima non cambia, la risposta è sempre la stessa. ” Cogito

TRACKLIST
1_Portiera
2_Cicca e Caffè
3_Lucciola
4_Spaiati
5_OrMai

CREDITI
Tutti i brani sono scritti da Cogito e prodotti da J Milli
Mix di J Milli
Mastering di Federico Pelle per i brani: Portiera, Lucciola, OrMai
Mastering di Stefano Pivato per i brani: Cicca & Caffè, Spaiati

BIO
Riccardo nasce dall’underground veneto e vive per la scrittura.
Dopo molteplici esperienze punk dietro alla sua batteria, nel 2017 decide di iniziare il proprio progetto solista. Al Mira on Air Fest 2017 ha luogo il suo primo spettacolo con letture dei propri scritti e accompagnamenti musicali a nome di Cogito.

Nel 2018 arriva la vera e concreta collaborazione con J Milli, voce e sax dei Patois Brothers, che diventa il suo producer.

Il primo capitolo di questo sodalizio è Cicca & Caffé, che ha superato 120k ascolti. A seguire escono gli altri tre singoli SpaiatiLucciola e OrMai

Nella prima metà del 2019 Cogito sale sui palchi di tutta Italia per aprire i concerti di artisti come Rovere e Coma_Cose, mentre entra nel roster di UMA Records.

L’8 novembre 2019 esce Come va? il suo primo EP.

Instagram www.instagram.com/dunquesono.cogito
Facebook www.facebook.com/Cogito.rn

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: