Interviste Italia Musica

SISTEMA19 – Ha rilasciato il nuovo singolo CIAO Intervista al rapper che ha aperto il concerto di Sfera Ebbasta a Berlino. ”Il rap italiano viene apprezzato in tutto il mondo”

INTERVISTA A
SISTEMA19
IL RAPPER BASED IN BERLIN
HA RILASCIATO IL NUOVO SINGOLO
CIAO

CIAO” è il nuovo singolo di SISTEMA19, un brano attraverso il quale l’artista racconta le dinamiche di una storia d’amore disfunzionale: tempi sbagliati, rancore, incomprensioni, passione e rifiuti diventano un rapporto in cui i protagonisti della canzone si desiderano senza riuscire a incontrarsi. La regia del video, a cura di Anna Leevia, si concentra sulla quotidianità della ragazza, protagonista di “CIAO”, catturata nei suoi attimi più divertenti e al tempo stesso vulnerabili.

-Con il singolo CIAO affronti il tema di una rapporto d’amore vissuto in una maniera tormentata, ritieni che l’insicurezza personale possa far vivere male un’esperienza che invece dovrebbe portare la felicità?

Direi assolutamente di sì. Credo sia però possibile superare le insicurezze con l’aiuto dell’autoanalisi e chiedendo e ACCETTANDO l’aiuto da persone fidate che sono più “coraggiose” o che ci capiscono e ci conoscono a fondo. Mi sono reso conto di avere molti più blocchi di quanto credessi di avere e ci sto lavorando passo dopo passo. Mi pare che qualcosa sia stia sbloccando anche perché sono più felice in generale, il che aiuta per tutto.  Sono 5 anni che non ho una relazione che duri più di qualche settimana poiché avevo sempre il terrore di legarmi. È stato bello e “facile” essere single, ma forse ho voglia di “riprovarci” un po’ più seriamente. Recentemente ho conosciuto una ragazza speciale con la quale mi trovo bene. È presto per parlare, ma chissà 🙂 

-Nel videoclip si vede in primo piano la ragazza nei vari momenti condivisi con il suo ragazzo, l’idea della realizzazione è nata assieme alla regista Anna Leevia?

Stavolta l’idea per il video è venuta perlopiù da me. Avevamo girato una versione completamente differente che però non mi convinceva e quindi abbiamo poi rigirato la versione che è stata pubblicata. Mi fa arrabbiare che YouTube abbia censurato il video per i minori. Lo trovo assurdo, ridicolo e ingiusto specialmente poiché ci sono video decisamente più espliciti / volgari o blasfemi con milioni di visualizzazioni e nessuna censura applicata. Non capisco. 

-La tua crescita musicale avviene a Berlino, perché hai deciso di trasferiti in quella città per diventare un rapper?

Sono a Berlino perché è la mia città preferita di sempre. Sarei qui anche a fare altro, ma fortunatamente finalmente faccio ciò che mi piace di più. Speriamo di riuscire a continuare a fare ciò che amo. 

-Nel 2019 hai pubblicato i singoli: ‘’Resto Calmo’’, ‘’Vale Tudo’’, ‘’AOMM’’ ( Always on my mind), ‘’Speciale’’ feat. Sofia Tirindelli e adesso il nuovo brano ‘’Ciao’’feat. Sofia Tirindelli.
Gli ultimi due brani vedono la collaborazione di Sofia Tirindelli, pianista e cantante che ha conquistato la giuria di The Voice of Italy, inoltre avete cantato insieme in apertura del concerto di Sfera Ebbasta nella tappa berlinese. Come è nata la collaborazione con Sofia?

È un’amica di mio fratello Rodrigo. Hanno  entrambi 17 anni. Quando Rod mi ha fatto sentire qualche video amatoriale dove cantava Sofia, ho capito subito che era incredibile e le ho chiesto di venire in studio a registrare con me. Tutto questo è successo prima che partecipasse a THE VOICE. Sofia è fortissima, dovreste intervistare lei 🙂 

Quale ricordi porti del concerto, le reazioni del pubblico e l’incontro con Sfera Ebbasta?

Il concerto di Berlino è stato elettrizzante. Ero abbastanza nervoso prima di salire sul palco ma anche molto carico e pronto. È andato tutto molto bene e il pubblico mi ha trasmesso ancora più energia. È stato bello.

RESTO CALMO è il primo singolo che ho deciso di pubblicare.
Testo e beat ritraggono uno stato d’animo che vivo frequentemente, ovvero la pulsione irrefrenabile di voler esplodere e cedere alla rabbia ma riuscire all’ultimo a trattenermi e restare calmo. In RESTO CALMO e nel video sensazioni e immagini viaggiano veloci e su una ruota sola, così come piace a me. In determinate situazioni mantenere la calma sembrerebbe quasi impossibile. Perderla però, non è un’opzione.
” –

-Nei Videoclip Resto Calmo e Vale Tudo, si vedono parti di Boxing e arti marziali, è una tua passione che fa parte integrante della tua vita?

In passato lo è stato molto di più. Ho ancora la passione ma non mi alleno più come un tempo 🙂 Vorrei ricominciare (lo dico da anni però). 

-Le rime dei tuoi testi sono in italiano, ritieni che il rap possa competere a livello internazionale anche se non si canta in inglese?

L’inglese sicuramente è più internazionale come lingua ma da qualche anno il rap italiano viene apprezzato in tutto il mondo. Penso però di far uscire anche dei brani in inglese in futuro. Ho delle prime bozze e l’idea mi piace. 

-In questo momento stai lavorando a due EP , qual è il concept ed è presente una sorta di filo musicale che unisce i brani? 

Questo non vorrei svelarlo. 

– Un ultima domanda sono in programma dei live in Italia? 

Il prossimo live probabilmente sarà a Berlino, ma sicuramente seguiranno nuove date in Italia. Almeno spero! 🙂 

Contatti social: 
website  –  https://www.sistema19.net
facebook/sistema19 – www.facebook.com/SISTEMA19.OFFICIAL
instagram/sistema19  www.instagram.com/sistema19_official

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: