Comunicati stampa Festival di Sanremo Italia Variety

AVINCOLA – tra i 10 finalisti di Sanremo Giovani con il brano UN RIDER

AVINCOLA

Il cantautore della Leave Music
che canta la routine metropolitana
tra sentimenti e gig economy
 
Con il brano UN RIDER
è tra i 10 finalisti di Sanremo Giovani 2020

AVINCOLA, con il brano Un Rider, sarà protagonista della finale di Sanremo Giovani 2020, in diretta su Rai1 dal Teatro Casinò di Sanremo giovedì 19 dicembre. Il cantautore romano della scuderia Leave Music è tra i dieci finalisti di questa edizione che si concluderà con la selezione dei 5 che si esibiranno tra le Nuove Proposte (insieme ai 2 vincitori di Area Sanremo e 1 da Sanremo Young, per un totale di 8 concorrenti) a Sanremo 2020 dal 4 all’8 febbraio.
 
Artista delicato, capace di raccontare le emozioni e le paure di vivere una storia d’amore in un’epoca fatta di lavori precari e incertezza, dividendosi tra passioni e difficoltà. Un Rider è una storia attuale in cui è impossibile non immedesimarsi, fotografia della routine in una città che fa da sfondo ai sentimenti, alle contraddizioni, ai desideri e alle disillusioni dei trentenni di oggi. Con questo brano Avincola conferma la sua abilità di songwriter, lucido osservatore del suo tempo.

Un rider vuole raccontare, attraverso le immagini di una storia d’amore sospesa tra desiderio e rassegnazione, le difficoltà che molte persone si trovano ad affrontare con un lavoro ripetitivo e spesso alienante nella gig economy di tutti i giorni. Ho scelto questo tema, perché la mia vita si divide davvero tra consegne e canzoni. Mi piace l’idea di stimolare con leggerezza un argomento di cui si parla tanto ma che si conosce poco nel profondo.” Avincola

Biografia, Avincola è uno dei cantautori più promettenti della scena romana, vincitore di numerosi riconoscimenti, come il Premio Stefano Rosso e il Premio Botteghe d’Autore. Il suo percorso artistico si è incrociato con artisti come Edoardo de Angelis, Riccardo Sinigallia, Freak Antoni (Skiantos) e Paolo Giovenchi.
A soli 21 anni pubblica un Ep di inediti, suscitando fin da subito l’attenzione della critica. Nel 2013 inizia una collaborazione artistica con il cantautore e produttore Edoardo de Angelis. Nel luglio 2013 è ospite del 35° anniversario di Folkest, il festival più importante dell’Europa mediterranea secondo il WOMEX (WOrld Music Expo), dove presenta il suo docu-film.
Il 24 aprile 2015 presenta il suo nuovo album “KM28” con un sold out all’Auditorium Parco della Musica.
Avincola ha dedicato gli ultimi due anni alla ricerca di un nuovo sound. Dall’intenso percorso musicale e umano nasce “Tra poco”, il nuovo singolo, uscito lo scorso 18 gennaio 2019 per l’etichetta Leave Music. A dicembre 2019 è tra i 10 finalisti di Sanremo Giovani con il brano “Un Rider”.

Facebook http://www.facebook.com/avincolaufficiale/