Interviste Italia Musica

D’IUORNO – intervista sul nuovo singolo “CANZONE PER BABY” che anticipa l’album SS223 di prossima uscita. Online il video

Intervista a
D’IUORNO
è uscito il video di
“CANZONE PER BABY”
IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE FIORENTINO

Il brano ’CANZONE PER BABY’ l’hai pubblicato dopo alcuni anni di pausa. Nel testo c’è anche un riferimento al quel periodo?

Si, è stato un periodo difficile, durante il quale oltre ad aver avuto problemi fisici mi sono anche separato dalla mia compagna. credo che a lei vada in parte questo  riferimento.  il brano ha avuto una lunghissima gestazione, ho provato a raccontare un periodo, una vita e una persona, augurandole di superare le difficoltà con le sue risorse, la creatività e il non prendersi troppo sul serio.

Cos’altro ti ha ispirato il mondo femminile?

credo di aver in parte risposto sopra, comunque le donne in generale sono la più grande speranza  in un mondo cinico, per la fantastica funzione di dare al mondo la vita.

E’ uscito da pochi gironi il videoclip di Canzone per Baby”, si svolge tra un’aperta campagna e la città, sono aspetti simbolici che rappresentano libertà e costrizione?

si la campagna vista come “terra, provenienza e appartenenza” per ciò che siamo, in contrapposizione al progresso sfrenato delle metropoli che cresce inesorabile a scapito della nostra umanità ed emotività

‘’Canzone per Baby’’ è il brano che ti vede tornare sulle scene, è una ballad con un messaggio universale. Il nuovo singolo farà parte di un progetto più ampio, stai lavorando su altre canzoni?

Canzone per Baby” vuole rappresentare al meglio un cambiamento anche musicale in un album dove ci sono canzoni che segnano un passaggio tra il vecchio e il nuovo, tra rabbia e compassione tra paura e coraggio di vivere una vita che in quanto tale merita di essere vissuta da protagonista. Questo singolo anticipa l’album SS223, che è  già pronto.

Quale sarà la differenza principale con il precedente album Diversamente Capace, cosa dovranno aspettarsi i tuoi fan?

Dovranno aspettarsi un momento di passaggio esistenziale, canzoni che raccontano di esperienza e non giocano sempre all’attacco. sicuramente questo lavoro  anticipa un cambiamento di stile e lancia una nuova condizione emotiva che sentivo di voler incidere. 

Biografia, Alessandro D’Iuorno è un cantautore indipendente nato a Firenze, si appassiona fin da subito alla musica rock.  Dopo numerose esperienze come chitarrista e voce in diverse band del fiorentino, nel 2008 decide di intraprendere il suo percorso da solista e nel 2009 si esibisce live per la prima volta come solista sul palco del “Sesto Rock”. Nel 2012 esce il suo primo disco “Ho capito abbastanza”. Durante uno dei suo concerti conosce Valentina Parigi, sua attuale manager, e successivamente Giorgio Canali, che lo ospita in apertura di alcuni suoi concerti durante il tour di presentazione del disco. Canali inizia a collaborare nelle vesti di produttore artistico e arrangiatore per il nuovo disco di Alessandro D’Iuorno, “Diversamente capace”, che esce nel 2015. A fine 2016 il cantautore è costretto ad uno stop per problemi personali, e quindi ad interrompere la sua attività live e creativa. “Canzone per Baby” è il suo ritorno sulle scene.

Facebook www.facebook.com/alessandrodiuorno/

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: