Austria notizie del giorno su musica est

MAVI PHOENIX – BOYS TOYS è uscito il nuovo brano accompagnato dal video per la regia di Elizaveta Porodina artista e fotografa russa

MAVI PHOENIX

BOYS TOYS
è uscito il nuovo brano accompagnato dal video
per la regia di Elizaveta Porodina,
artista e fotografa russa tra i nomi più chiacchierati del momento.

BOYS TOYS è anche il titolo del primo album ufficiale,
in uscita il 3 aprile per LTT Record.

BOYS TOYS è un nuovo importante traguardo per MAVI PHOENIX, che con questo nuovo singolo e video annuncia finalmente anche un debut album, che uscirà il 3 aprile 2020 per LTT Records, la label di sua fondazione.

Ed è anche l’inno di Mavi che, in questo primo gioco di immagini diretto da una delle più conturbanti e stimate artiste a livello europeo, Elizaveta Porodina (web site http://www.porodina.net ), incanta, incarna e interpreta diverse versioni di mascolinità. Boys Toys è il prodotto artistico che diventa persona, creato da Mavi in studio, che la ha accompagnata per tutta la scrittura del suo primo album.
“Boys Toys” è un importante passo avanti nell’esplorazione del proprio sè e nella propria identità di genere, ma anche per il proprio percorso artistico: abbandonare un involucro metafisico in una danza delicata in cui rinascere e amare le farfalle, come un Van Gogh ancora bambino, sperimentare il machismo, dominare i cieli come un aviatore di inizio secolo e abbracciare questa creatura “Boys Toys”.

“Teaming up with Elizaveta for the video was just the best thing that could’ve happened. And I’m not exaggerating – we loosely knew eachother before and then out of the blue she texted me after I came out as transgender. We talked on the phone for hours and I told her that I want to release “Boys Toys” with a music video as the first track from the album. She loved the song and we started talking ideas. It was nice to work with an actual artist that really was interested in me and what I am trying to say with my work. I’d even say it’s the best collab for a video I’ve ever done.” (MAVI)

BIO
È con il singolo Aventura, campagna dello spot internazionale Desigual, che MAVI PHOENIX si impone a un pubblico internazionale ed esce dai confini dell’Austria, dove vive, per iniziare un felice viaggio tra rassegne e festival di portata internazionale, dal Pitchfork Avant Garde di Parigi al Reeperbahn, dal Primavera Sound al Melt! E The Great Escape. Un percorso intenso e complicato per la giovanissima Mavi. Dalla campagna contro il cyber bullismo del singolo Los Santos, remixato in Italia da Crookers, a un vero e proprio outing che passa attraverso il video Ibizadove dichiara di essere un artista LGBT semplicemente usando le immagini unite alle parole del brano. Le canzoni dei primi due EP, Young Prophet I e II fanno il giro del mondo, da Trend a Bite all’ultima Romantic Mode, mantenedo fede al suo stile rigorosamente DIY (così come è la label che lei stessa ha creato, la LTT Records), fino a Bullet in my heart, uscito nell’estate 2018.
Mavi è stata cresciuta da sua madre a Linz, una pittoresca città sul Danubio, nella parte nord dell’Austria. Lei e sua mamma erano un team molto forte, compatto. In our house, music was definitely something that was sacred.” Che fossero i dischi di Cyndi Lauper o Madonna, David Bowie o Queen of the Stone Age, Justice e N*E*R*D*, la cosa importante è che la musica è sempre stata casa.
Come giovane donna LGBT cresciuta in un ambiente conservatore, Mavi sogna da sempre la fuga in un mondo in cui possa sentirsi libera e questo sentimento è evidente nei suoi brani, che possono essere allo stesso tempo la colonna sonora perfetta per un’anima introspettiva in continua ricerca ed evoluzione, ma anche per un raver dedito ai party notturni.
Music was an escape,” Phoenix says. “But also the thought of being a famous musician and not having to deal with the struggles of who you are and who you love, and being accepted.”

Il primo EP a 17 anni, fatto con Ableton – I had no mum or dad who were like ‘you need to make music.’ It was all because I wanted to do it.” – e ora una sua propria label, LLT (Love Long Time), simbolo stesso della determinazione della giovanissima Mavi Phoenix a fare, ed essere, ciò che ama. 

Dopo il primo EP di debutto (My Fault, 2014), Mavi presenta Young Prophet nel 2017. Il singolo AVENTURA viene scelto per la campagna internazionale Desigual, per uno spot diretto da Luis Cerverò. Nella primavera 2018 esce con i nuovi singoli Yellow, Bite, Trends, Los Santos, Ibiza. Il 5 ottobre 2018 esce YOUNG PROPHET II. Il 3 aprile uscirà “BOYS TOYS”.

Facebook http://www.facebook.com/maviphoenix