Italia notizie del giorno su musica est Variety

wLOG – UN COLPO SOLO. Immagino una canzone che faccia sognare o ricordare un viaggio, ma anche un lieto fine da porre liberamente nei propri ricordi

WLOG

FUORI IL NUOVO SINGOLO
CHE ANTICIPA L’EP IN USCITA QUESTA PRIMAVERA

UN COLPO SOLO

“Immagino una canzone che faccia sognare o ricordare un viaggio, ma anche un lieto fine da porre liberamente
nei propri ricordi”

UN COLPO SOLO è il nuovo singolo di wLOG che anticipa l’ep in uscita questa primavera. Il singolo, disponibile dal 17 GENNAIO 2020 su tutti i digital store e piattaforme digitali, è una canzone dedicata a chi ha ricominciato tutto da capo e a chi ha cambiato radicalmente percorso.

Un testo di sentimento e di leggerezza in equilibrio tra dramma e lieto fine. Un brano delicato che vuole essere una dedica a chi ha intrapreso, o sogna di intraprendere, un viaggio per la realizzazione. “Un colpo solo” e’ riscatto, avventura e cambiamento. Nel brano è centrale la spinta del sentimento amoroso come stimolo e innesco dell’azione di coraggio. Fari puntati sull’atto di abbandono netto dell’ambiente vicino che si è fatto freno dei propri sogni. Da un lato l’attaccamento alle proprie sicurezze (casa, città, famiglia, amici) e dall’altro la voglia di evadere. Un brano di oggi, ma anche di ieri. Bastano l’amore, un treno e quattro tessere per realizzare un sogno.

In questo brano wLOG concentra in tre minuti una forte melodia che scorre veloce e leggera sia nel ritornello che nelle strofe e che si alterna a vari registri adattandosi al testo con grande naturalezza.
I suoni sono elettronica con il groove del basso e della grancassa peculiari di wLOG. Per quanto il tempo sia sostenuto a 115 bpm il mood riesce a essere morbido e ovattato. I suoni sono sperimentali nelle strofe con synth che richiamano ricordi, infanzia e tenerezza, ma anche la sfrontatezza della periferia. Nel ritornello archi decisi creano una polifonia classica a richiamo della tradizione cantautorale Italiana per dare pathos e sentimento ad un cantato non urlato o sforzato, che accentua la timbrica personale del cantante. la melodia è particolare, ma fluida all’ascolto. La canzone inizia con un sound scanzonato e sollevato che si completa con un finale sospeso ed emozionante dove i synth sono protagonisti.

BIO
wLOG è un cantautore e poeta Milanese. Ha percorso vari momenti musicali tra i quali il prog, il punk, l’elettronica, l’indie e il pop. Ha iniziato gli studi di chitarra a 8 anni unitamente a quelli di canto. Dopo anni di autorato e studio delle varie forme di arrangiamento sia in analogico che in digitale wLOG esordisce come solista nel 2018 con l’intento di promuovere un sound peculiare.. Nel marzo 2019 esce il primo album “wLOG”. Il sound viene apprezzato dalla critica che lo definisce “switch pop”.

Un Groove familiare, ma allo stesso tempo lontano da ciò che si è abituati ad ascoltare. wLOG vuole trasportare verso il futuro la purezza della canzone, della melodia, del sentimento e del testo intimo.

Un lancio di nuove miscele di suoni fusion tra clubbing, edm, synth e spunti speriementali. wLOG ha un metodo di scrittura personale. Testi che sono funzionali alla melodia pur rimanendo leggibili e scorrevoli in modo indipendente.

Facebook @wLOGmusic