FESTIVAL DI SANREMO 2020
VINCE E VOLA ALL’ EUROVISION SONG CONTEST
DIODATO CON FAI RUMORE
Complimenti al primo classificato.
Inaspettata la finale con i Pinguini Tattici Nucleari, la Top Ten rispecchia il grande consenso di pubblico e critica dimostrato in questi giorni per gli artisti, qualche malumore dalla platea del Teatro Ariston per il 4 ° posto de Le Vibrazioni.
Anche quest’anno tante belle canzoni sono state eseguite da bravissimi interpreti, confermano la grande qualità della canzone italiana.
Sul palco del Teatro Ariston si sono susseguite canzoni melodiche italiane rinnovate, il rap e hip-hop, il rock e il bel canto. Nessuno può dirsi deluso da così tanta offerta musicale.
Video Fai Rumore di Diodato
Tra le nuove proposte più interessanti gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA che hanno ricevuto Il Premio della Critica Giovani “Mia Martini”, MATTEO FAUSTINI ha ricevuto il premio Lunezia, GABRIELLA MARTINELLI E LULA.
Video Tsunami Eugenio in Via Di Gioia
IN EVIDENZA ALCUNI ARTISTI
FRANCESCO GABBANI con Viceversa, torna a Sanremo e non tradisce le attese conquista nuovamente il pubblico e la critica. Vince il premio TIMMUSIC per il brano più ascoltato nelle piattaforme stream

LEVANTE con Tikibonbon porta una ventata di nuove sonorità, ELODIE con Andromeda rivela ancora una volta le grandi doti interpretative in stile Mahmood autore del brano con Dardust.
DIODATO con Fai Rumore ha conquistato i cuori di tanti spettatori, una canzone sull’incomunicabilità che vola su note delicate e un urlo per farsi sentire. Vince il premio della critica Mia Martini, il premio Lucio Dalla
TOSCA con Ho Amato Tutto ha portato sul palco del teatro Ariston e nelle case la nuova melodia italiana con il tocco di classe che la contraddistingue, Vince il premio Giancarlo Bigazzi migliore composizione musicale. PIERO PELU’ con Gigante per la prima volta a Sanremo ha portato El Diablo il rock ha travolto tutti in un grande entusiasmo. LE VIBRAZIONI con Dov’è riescono a far dimenticare Giulia ormai non sono più la band legata al brano Dedicato a Te, sono riusciti ad inanellare una serie di nuovi successi e conquistare un nuovo pubblico. I PINGUINI TATTICI NUCLEARI con Ringo Starr si sono divertiti e hanno divertito come solo loro sanno fare ora sono lanciatissimi in tour da sold out. Rancore con Eden vince il premio Sergio Bardotti

ACHILLE LAURO con Me ne Frego ha sbalordito per le mise, un racconto fatto attraverso dei costumi realizzati con i creativi della casa di moda Gucci, ma la canzone che ha lasciato davvero un segno è stata la cover Gli Uomini non Cambiano di Mia Martini con la bravissima Annalisa.
ANASTASIO con Rosso di Rabbia tratteggia un momento emotivo il testo e la musica creano una miscela esplosiva, molto bella anche la cover Spalle al Muro di Renato Zero interpretata con la P.F.M. Menzione speciale a Rita Pavone con Niente che dire voce e grinta non si discute.
LA CLASSIFICA DEFINITIVA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2020
- DIODATO
- Francesco Gabbani
- Pinguini Tattici Nucleari
- Le Vibrazioni
- Piero Pelù
- Tosca
- Elodie
- Achille Lauro
- Irene Grandi
- Rancore
- Raphael Gualazzi
- Levante
- Anastasio
- Alberto Urso
- Marco Masini
- Paolo Jannacci
- Rita Pavone
- Michele Zarrilo
- Enrico Nigiotti
- Giordana Angi
- Elettra Lamborghini
- Junior Cally
- Riki