Concerti Conferenza Stampa Italia Showcase Variety

NTO’ – oggi esce il nuovo album NEVADA, in radio il singolo ANTIPROIETTILE Feat. JAKE LA FURIA. L’artista incontrerà i fan oggi e domani a Napoli

NTÒ

ESCE VENERDI 28 FEBBRAIO

NEVADA”

IL DISCO RACCOGLIE COLLABORAZIONI DEL CALIBRO DI
JAKE LA FURIA, ENZO AVITABILE, NINA ZILLI, CLEMENTINO, GIAIME,
GIANNI BISMARCK, SPERANZA, EMILIANA CANTONE e NICO TESLA

DA OGGI IN RADIO IL NUOVO SINGOLO
ANTIPROIETTILE” Feat. JAKE LA FURIA

L’artista incontrerà i fan
il 28 febbraio al Genius Store di Napoli e
terrà uno speciale showcase sabato 29 febbraio
al The Spark Creative Hub

NTO’ SALIRA’ SUL PALCO PER UNA
GRANDE DATA EVENTO IL 9 MAGGIO 2020
@CASA DELLA MUSICA – NAPOLI

Esce oggi venerdì 28 febbraio “Nevada” (Sony Music), il nuovo disco di Ntò, il primo disco dell’artista partenopeo con Sony Music. Sempre da oggi in radio il nuovo singolo “Antiproiettile” feat. Jake La Furia.
Il nuovo progetto è stato anticipato dal singolo “Salut” feat. Speranza e dalla title track che vede il feat. di Clementino, pubblicata venerdì 31 gennaio 2020.

12 tracce, di cui 10 inediti, che spaziano e attraversano diverse influenze musicali e vedono le collaborazioni di artisti come Jake La Furia, Enzo Avitabile, Nina Zilli, Giaime, Gianni Bismarck, Emiliana Cantone e Nico Tesla.

Un album scritto in due fasi, quella di prima stesura, racconta Ntò la cui scrematura ha generato un corpo iniziale di 7 canzoni da una trentina di brani, e una seconda fase di rifinitura dove ho cercato di mettere tutto ciò che secondo me mancava all’opera in termini di aspettative di pubblico, dai fan storici a quelli avvicinatisi più recentemente.. L’azzardo di affrontare il quotidiano, il rischio corso per sopravvivere in un deserto di contraddizioni dove i serpenti attendono nei cespugli, le droghe di farmacia hanno sostituito quelle di strada, le donne ballano e cantano melodie materne, familiari, per attirare chi si avvicina e derubarlo del cuore, dove esistono zone inaccessibili popolate da persone trattate come “alieni” dalla società civile: welcome to Nevada”.

link piattaforme stream https://smi.lnk.to/nvd

In “Nevada” sono molti i produttori che si alternano sulle nuove tracce tra cui Dj Klonh, Andry The Hitmaker, MadReal, G Ferrari, Cashfloe, Gianniblob, Gianluca Brugnano Raffaele Stabile. La loro presenza arricchisce e rende varie le sonorità all’interno del disco, riuscendo a mostrare diverse sfaccettature del mondo musicale di Ntò, si passa infatti da pezzi bunger a brani con influenze latine fino ad arrivare a beat trap in diverse declinazioni.

Ntò incontrerà i fan a Napoli: il 28 febbraio al Genius Store di Corso Umberto alle 18:00 e, a seguire, sabato 29 febbraio alle 18:00, l’artista terrà uno speciale showcase al The Spark Creative Hub.
Il 9 maggio Ntò salirà sul palco della Casa della musica Federico I di Napoli per una grande data evento.

TRACKLIST

01. G Nera – prod. Dj Klonh
02. Mi conosci feat. GIAIME – prod. Andry The Hitmaker e MadReal
03. Antiproiettile feat. JAKE LA FURIA – prod. G Ferrari
04. Paranoia – prod. Cashfloe, Ntò e Gianniblob
05. Nevada feat. CLEMENTINO – prod. Gianluca Brugnano
06. Dipendenza – prod. Cashfloe
07. Diva feat. ENZO AVITABILE e NINA ZILLI – prod. Cashfloe
08. Salut feat. SPERANZA – prod. Dj Klonh
09. Lexotan feat. NICO TESLA – prod. Cashfloe
10. Petrolio feat. EMILIANA CANTONE – prod Raffaele Stabile
11. Ti faccio ricca feat. GIANNI BISMARCK – prod. Dj Klonh
12. Primma d e bucie – prod. Cashfloe

NOTE BRANI

G Nera prod. Dj Klonh

Uno degli ultimi brani prodotti da Dj Klonh inseriti nell’allbum, il pezzo mancante, un promemoria di strada. Quella crudezza che oggi torna quasi come una tendenza all’interno della scena, è stata da sempre e ininterrottamente il fulcro del mio immaginario lirico. Se il drill rap italiano è la nuova wave, poche città e pochi artisti hanno la credibilità per farlo.

Mi Conosci feat. GIAIME prod. Andry The Hitmaker e MadReal

Le fondamenta del lavoro sono partite da qui, la voglia di collaborare con Giaime e Andry The Hitmaker nasce dal rispetto delle persone in primis, ma tanto anche da una generale e condivisa visione della vita che hanno quindi facilitato l’incontro in musica. Andry ci fece ascoltare un paio di beat in studio e, a Rozzano, in una fredda sera di autunno è iniziato il trip verso Nevada, con questo banger nato tra kush e doppie di Giaime in napoletano sul mio inciso.

Antiproiettile feat. JAKE LA FURIA prod. G Ferrari

Cosa è vero, cosa non lo è? Negli ultimi tempi la verità è talmente fluida da vestirsi di menzogna per non pagarne le conseguenze. Il lunghissimo e interminabile percorso creato dall’alcool tra il locale e la nostra auto è uno di quei momenti in cui gli avvenimenti sentimentali o comunque emotivamente rilevanti ci passano davanti, finendo per farci avere una più profonda anche se cinica percezione della realtà, distinguendo tra chi vive consapevolmente e chi subisce passivamente l’esistenza. L’incontro con G Ferrari dal feat. sul primo disco di Gianni Bismark mi ha portato a questa collaborazione col producer romano, una strumentale pop rap dal respiro mainstream e dal sapore di una colonna sonora. La strofa di Jake è estremamente  sentita, piena di pathos, per me resta indiscutibilmente ancora una delle penne più forti in circolazione con le parole giuste e cariche  di messaggio.

Paranoia prod. Cashfloe, Ntò e Gianniblob

La vita è una cadillac del ’66 e lei vuole saltarci su. I soldi non servono per comprarla, ci vuole un gesto, uno sguardo per farle perdere la testa. Vuole vincere, non stare con i vincitori.

Anche questa è stata scritta nell’estate del 2019, ascolto tanta musica latin urban e non è la prima volta in cui ho voluto inserire queste influenze.

Nevada feat. CLEMENTINO prod. Gianluca Brugnano

La necessità di fuggire i luoghi frequentati e le relazioni sterili, arrivate e aumentate con la crescita del proprio status nella società, erano argomenti ricorrenti nei discorsi estivi col mio amico musicista Gianluca Brugnano, già presente ne “Il Coraggio Impossibile”. Dopo il successo del concerto di Clementino a Napoli nel dicembre 2019 che mi ha visto ospite nel finale, mi sono accorto che per impegni non eravamo riusciti a fare ancora un pezzo nell’album: avevo già una mezza idea, abbiamo fatto tanti pezzi insieme ma uno così serio ed emotional no, quindi ho chiamato Gianluca per metterla giù ed è nata questa trap ballad.

Dipendenza prod. Cashfloe

Il titolo spiega subito il senso, ma solo dallo scorrere delle parole del testo si può comprendere che il vincolo non è con una sostanza, dunque non con qualcosa, ma con qualcuno che allo stesso modo crea smania e desiderio con la sua fugacità.

Diva feat ENZO AVITABILE e NINA ZILLI prod. Cashfloe

Un inno all’amore per le differenze di qualsiasi genere e alla vita, alla sua dignità. Ma anche alla donna, forza quasi sovrannaturale che la genera.

Era estate e mi trovavo in un’abitazione a pochi passi dal mare sul litorale laziale quando ho scritto la prima strofa e ho inviato il mood ad Enzo Avitabile, che subito si è sentito ispirato, completando il suo già prezioso intervento con il terzetto di fiati della sua band. Entrambi abbiamo riconosciuto nel brano una vocazione multiespressiva, multigenerazionale, multiculturale, data anche dalla produzione dalle influenze calypso, caribbean, salsa. Da questa vibe è nato il desiderio di chiedere a Nina Zilli se fosse stata ispirata a condividere questo messaggio, perché la sua parola e il suo suono ci sono da sempre arrivati al cuore. Ci siamo conosciuti in studio a Milano ed è subito nato un bel feeling.

Salut feat. SPERANZA prod. Dj Klonh

Le liriche della traccia, dalla metrica serrata ma intervallate da parti cantate dal sapore attuale, in alcuni passaggi con spirito anticonformista spiegano in che modo la tendenza fra gli artisti del genere ad autoproclamarsi unici sia diventata stereotipo mediante l’abuso di azioni o racconti di esperienze non convenzionali come spacciare, essere popolari tra le persone, tatuarsi.

In altri momenti del testo, anche se con toni accesi, c’è un esplicito invito alla tolleranza e al rifiuto della xenofobia, e al reagire all’apparente immobilismo lavorativo ai giovani italiani. Dialetto napoletano e francese, un beat energico e incalzante.

Lexotan feat. NICO TESLA prod. Cashfloe

Farmaci a scopo ricreativo, egocentrismo pompato al massimo, asocialità da social network: le droghe e il modo di consumarle cambiano con i tempi ma l’amore resta l’unico antidepressivo, potente antidoto contro la deriva borderline e l’alienazione mentale.

Nell’home studio del nostro amico Gigi ad Aversa iniziammo a far girare un sample di guitar anni 2000, poi un primo accenno al ritornello di Nico ha reso facile costruire il resto. L’atmosfera è finemente completata da un accompagnamento di elettrica con assolo finale di Gennaro Porcelli

Petrolio feat. EMILIANA CANTONE prod. Raffaele Stabile

Anche quando non è “ufficiale” è difficile interrompere una relazione, soprattutto se rappresenta l’unico momento in cui veramente stai bene. Sorso dopo sorso e tiro dopo tiro corri davvero il rischio di sballarti. Emiliana Cantone è una super voce made in NA e siamo subito entrati in sintonia adattando il testo che avevo inizialmente scritto per me. Beat di Stabile, giovane e talentuoso producer della scena deep napoletana.

Ti Faccio Ricca feat. GIANNI BISMARCK prod. Dj Klonh

Potrai essere amata da un ricco e basta o da un poeta ricco, ma solo il primo potrà renderti eterna cantando di te. L’argomento è perfetto per questo street anthem da un sapore CoSang 3.0, la collaborazione altrettanto. Gianni Bismark continua a confermarsi un giovane king con liriche taglienti e una pronuncia da subito evocativa, che si amalgama al beat di Klonh e al testo, tutto in napoletano.

Primma d e Bucíe prod. Cashfloe

C’è sempre un prima e un dopo, un inizio e una fine. Le scelte segnano ogni evento e gli sviluppi positivi di una storia si producono solo agendo, ma per farlo bisogna trovarsi al posto e al momento giusto. Il tema musicale con piano e strings senza drum line proietta da subito nel clima sognante del pezzo, una serenade malinconica personalissima e fuori dagli standard della scena italiana

Biografia, A metà degli anni ’90, Ntò fonda i CoSang, il gruppo rap campano più conosciuto ed apprezzato nella penisola. Il loro cd d’esordio Chi More Pe’ Mme (2005) diventa subito una pietra miliare del genere. Nell’ottobre 2006, i CoSang ristampano il primo album e pubblicano il secondo ed ultimo capitolo della band: Vita Bona (2009), dopo essersi esibiti nei principali live club italiani. Nello stesso anno (2009) Ntò ha la sua prima esperienza da attore sul piccolo schermo nella quarta stagione della serie televisiva L’ispettore Coliandro. Nel 2011 partecipa con i CoSang al fianco di Enzo Avitabile & Bottari al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma. Nel 2012 Ntò inizia la sua carriera solista e alla luce dell’esperienza maturata in dieci anni di autoproduzione crea un’area di riferimento che porta il nome di “Stirpe Nova”, la sua crew. Il 5 marzo 2013 esce Il Coraggio Impossibile (Stirpe Nova / NoMusic), primo album da solista, che ha esordito al 17º posto della classifica generale Fimi. L’artista, appassionato di tecniche di ripresa cinematografica, vuole omaggiare all’interno dell’album il cinema dei long takes di Orson Welles e Tornatore, realizzando con i videomakers UNDERVILLA di Bologna il video di Memorabili, brano che celebra la napoletanità e l’italianità, girato in totale piano sequenza nel Vico dei Ventaglieri nel quartiere Montesanto, cuore del centro storico di Napoli.

Il 20 maggio 2014, dopo un anno di tour, viene dato alle stampe “Numero 9”, il primo album di NTO’ insieme a tutta la crew Stirpe Nova, in cui è presente “Nuje Vulimme Na Speranza”, sigla finale di “Gomorra – La serie”, utilizzata poi per tutte le stagioni, insieme ad altri brani dell’artista come colonna sonora della serie a puntate prodotta da Sky e Cattleya.

Nel marzo 2015 decide di partecipare ad una sceneggiatura per un lungometraggio scritta dai suoi videomakers di sempre, il team INCOLORE, che ha firmato i suoi più conosciuti video come Se Ti Avessi Ora (con Enzo Avitabile), Quando Passi, Essa Nun Tene Problemi, Nuje Vulimme Na Speranza (con Lucariello).

Lo script si è poi trasformato in “All Night Long”, definito dallo stesso rapper un pulp/grottesco/poliziesco, che lo vede protagonista insieme al suo amico e collega Clementino. Al film partecipano altri esponenti della scena musicale napoletana e italiana in genere quali Ciccio Merolla, Gue Pequeno, Don Joe, Enz Benz, Marvin Koyote, Jovine, ma anche attori come Piero Maggiò e Roberta Garzia.

Nel maggio dello stesso anno pubblica il suo secondo album solista “Col Sangue”, i singoli estratti sono: “È Tutto Overo” (prod. da Entihey), “Na Stella ‘E Ccà” feat. Vale Lambo (prod. da Dj Klonh) e “Il Ballo Dei Macellai” feat. Clementino, Izi, Marracash, Speaker Cenzou (prod. da Entihey+Sonakine).

Nel gennaio 2017 Ntò inaugura il canale Vevo e lancia una nuova strategia musicale per soddisfare il frenetico, costante e inappagabile consumo di musica da parte del pubblico dettato dalla digitalizzazione, presentando “Rinascimento” uno street album con uscite mensili, con un sound fresco e al passo, frutto dei numerosi ascolti e studi di ricerca che hanno sempre caratterizzato il suo modus operandi. Il primo singolo “Chiron” è un hard trap banger, rime crude e necessarie senza filtro, prodotto da Cæsh Flœ, team composto da lui stesso e Giovanni Blob Roma. Seconda uscita “Te Piace”, altro banger prodotto da Yung Snapp e Kid Caesar per Dogozilla Empire. “Accappatoi Versace” (prod. da Sick Luke) ha ulteriormente alzato l’interesse e il gradimento verso il progetto, seguito da Perdoname Madre (prod. da Emvnuel) scritto da b2b col tatuatore di fama internazionale Ivano Natale. “Pe T’Avè” feat. Cristiana Dell’Anna (prod. da Cæsh Flœ) ha inaugurato un nuovo filone musicale all’interno dello stesso universo artistico del rapper cantautore ed è stato senza dubbio il singolo che ha riscosso maggior successo raggiungendo la quota di oltre 800 mila views in un mese. I successi di “Facilmente”, “Il Tempo Perduto”, “Sotto e Palazzi” e “Animalier” hanno concluso l’ultima fase di pubblicazione dei singoli di “Rinascimento”. A giugno 2019 firma un contratto di casting in esclusiva con Sony Music Italy, dopo 15 anni da musicista indipendente, con cui pubblica “il singolo “Famoso” feat. Antonio Siciliano e in seguito “Salut” feat. Speranza.