Comunicati stampa Italia Variety

TOTA – è uscito il video di SAGGIO BREVE – Live Session

TOTA

SAGGIO BREVE – Live Session

È disponibile da oggi 26 febbraio su YouTube la live session di “Saggio Breve”, l’ultimo singolo di Tota disponibile dal 9 gennaio su Spotify e tutte le piattaforme streaming per Grifo Dischi.

Saggio Breve” è un brano minimale, in grado di toccare le corde dell’animo senza bisogno di troppi fronzoli: è un ritorno alle origini della musica. La live session realizzata rende il singolo ancor più intimo, ponendo l’accento sulle parole del testo: l’intenzione del cantato, cullato dal timbro dolce e delicato di Tota, l’accompagnamento strumentale, così come le luci e l’atmosfera di casa creano l’ambientazione perfetta per questo brano.

Se c’è una canzone nata per vivere solo con una chitarra e una tastiera a fare da ambiente è proprio Saggio Breve. Per questo abbiamo deciso di trovarci una mattina in studio e darle vita proprio come era nata, in cameretta una notte invernale di circa 2 anni fa. Nessuna sovrastruttura, niente casino, solo silenzio, due strumenti e una voce. Saggio Breve è una storia di riscatto nato dalla malinconia, un riscatto che ancora non c’è stato concretamente ma è già esploso nella testa del protagonista, nei suoi pensieri e nelle sue emozioni.
Un riscatto e lucidità che lo porta ad urlare “non andare via” a qualunque cosa abbia un minimo segno di umanità, di speranza, di gioia e perché no, anche di tristezza. Perché la tristezza serve a volte più di una felicità montata ad arte. Cantata ad occhi chiusi, come se fosse sempre buio, perché è nel buio che ci accorgiamo di essere più simili di quanto non vogliamo credere.

Il brano è stato scritto e composto da Tommaso Tota e prodotto da Filippo Slaviero. Le riprese e il montaggio del video sono a cura di Tommaso Diena. La band è composta da: TotaDiego Sabatino (chitarra), Fabio De Marco (tastiera).

Tommaso Tota, nato a Orvieto, Umbria, si trasferisce presto a Bologna, innamorandosi della città, che diventa fondamentale per lui e per la sua musica. A spalancare le porte del suo percorso artistico è la fine di una relazione importante, per cui Tota spende parole intrise di quella sincerità che rappresenta il suo punto di forza. Il 25 settembre 2017 pubblica “Cielocasa”, una raccolta di 20 canzoni registrate chitarra e voce che oggi conta 30mila ascolti su Spotify. I primi live vedono Tota in apertura a Gazzelle, Carl Brave e Franco 126 a un festival umbro e alla prima data del tour di Galeffi al Circolo Ohibò di Milano. A settembre 2018 esce il singolo “Oggi non mi importa niente”, seguito da “Lacrimogeni” e “Gennaio” e il 29 gennaio 2019 esce “Senzacera”, il primo album in studio di Tota con l’etichetta Grifo Dischi, che conta 130mila ascolti. Il 22 novembre è uscito il suo ultimo singolo “Gli Anni Che Ho”, brano che rappresenta un cambio di estetica forte nel percorso di Tota.

FB @TOTAelamusica