Comunicati stampa Concerti Eurovision song contest Festival Musicali Svizzera Variety

ANNULLATO L’EUROVISION SONG CONTEST 2020 – dichiarazione ufficiale di oggi 18 marzo 2020

È con profondo rammarico che dobbiamo annunciare la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam.

Nelle ultime settimane abbiamo esplorato molte opzioni alternative per consentire all’Eurovision Song Contest di proseguire. 
Tuttavia, l’incertezza creata dalla diffusione del COVID-19 in tutta Europa e le restrizioni poste in essere dai governi delle emittenti televisive partecipanti e dalle autorità olandesi – porta l’EBU ha prendere la difficile decisione, è impossibile continuare con l’evento dal vivo come programmato.

Siamo molto orgogliosi del fatto che l’Eurovision Song Contest abbia unito il pubblico ogni anno, senza interruzione, negli ultimi 64 anni e noi, come milioni di fan in tutto il mondo, siamo estremamente rattristati dal fatto che non possa aver luogo a maggio.

L’EBU, la NPO, la NOS, l’AVROTROS e la città di Rotterdam continueranno una conversazione sull’hosting dell’Eurovision Song Contest nel 2021.

Vorremmo chiedere alle persone di supportarci mentre lavoriamo attraverso le ramificazioni di questa decisione senza precedenti e aspettiamo pazientemente ulteriori notizie nei prossimi giorni e settimane.

Vorremmo rendere omaggio a tutto il team di emittente ospitante nei Paesi Bassi e ai nostri 41 membri che hanno lavorato così duramente per pianificare l’evento di quest’anno

Tutti noi abbiamo il cuore spezzato, l’Eurovision Song Contest non potrà essere organizzato a maggio e sappiamo che l’intera famiglia Eurovision, in tutto il mondo, continuerà a fornire amore e sostegno reciproco in questo momento difficile.

Domande frequenti

Perché annulli l’Eurovision Song Contest a Rotterdam?

Con la crescente diffusione di COVID-19 in tutta Europa – e le restrizioni poste dai governi delle emittenti televisive partecipanti e dalle autorità olandesi – è impossibile continuare con l’evento dal vivo come previsto.

Perché non rimandare l’evento?

È probabile che l’attuale situazione in Europa rimanga incerta per i prossimi mesi e in questa fase non possiamo garantire che saremo in grado di organizzare un evento di queste dimensioni con questo numero di parti interessate entro la fine dell’anno. Un Concorso nel corso dell’anno ridurrebbe anche il tempo che l’emittente vincitrice dovrebbe preparare per la competizione dell’anno successivo.

Non avresti potuto tenere il concorso senza un pubblico?

Seguiamo attentamente i consigli delle autorità competenti per proteggere la salute e il benessere di tutti i cittadini. Le restrizioni olandesi ai raduni di un gran numero di persone e le restrizioni ai viaggi internazionali significano che al momento è impossibile organizzare eventi, anche senza un pubblico.

Perché non hai potuto tenere lo spettacolo da remoto?

È nel DNA dell’Eurovision Song Contest riunire delegazioni, artisti e fan in un unico posto e fornire a tutti gli artisti una piattaforma uguale per competere insieme sullo stesso palco e la stessa opportunità di brillare. Ritenevamo che nelle circostanze estreme che dovremo affrontare quest’anno, organizzare l’Eurovision Song Contest in un altro modo non sarebbe in linea con i nostri valori e la tradizione dell’evento.

Il formato unico del Song Contest come evento live internazionale significa che non è possibile identificare alcuna alternativa realistica. Pertanto non abbiamo altra scelta che annullare lo spettacolo.

Gli artisti selezionati saranno in grado di eseguire le loro canzoni l’anno prossimo?

Questo sarà discusso con il gruppo di riferimento e le emittenti partecipanti e una decisione verrà comunicata in seguito.

Cosa succederà al mio biglietto?

Sarai informato al più presto. Tra le altre cose, vedremo se gli acquirenti verranno restituiti i loro soldi o se i biglietti rimarranno validi fino al prossimo anno. Non appena c’è più chiarezza, gli acquirenti dei biglietti riceveranno un’e-mail con le loro varie opzioni all’indirizzo e-mail da cui hanno acquistato i biglietti.

Posso ottenere un rimborso ora?

Al momento stiamo esaminando le varie opzioni. Non appena avremo ulteriori informazioni, questo verrà comunicato

Cosa succede ai miei biglietti che ho acquistato su Ticketswap, tramite AVROTROS o tramite il fan club (OGAE)?

Lo stesso vale per gli acquirenti di biglietti “regolari”. Non appena avremo ulteriori informazioni, questo verrà comunicato su songfestival.nl e riceverai un’email all’indirizzo e-mail da cui hai prenotato i biglietti.

Abbiamo una data per il concorso del prossimo anno?

L’EBU, la NPO, la NOS, l’AVROTROS e la città di Rotterdam stanno continuando le loro discussioni in merito al potenziale hosting del Contest nel 2021. Attualmente è troppo presto per discutere di eventuali dettagli sull’evento il prossimo anno.