Italia notizie del giorno su musica est Testi Canzoni Variety

NYV – su tutte le piattaforme stream LOW PROFILE. Ho sempre amato la musica sin da bambina, a tal punto da innamorarmi di ogni sua sfumatura

NYV
LOW PROFILE
L’ALBUM DELLA CANTAUTRICE DAL 20 MARZO IN DIGITALE

“Ho sempre amato la musica sin da bambina, a tal punto da innamorarmi di ogni sua sfumatura” NYV

Da venerdì 20 marzo è disponibile in tutti gli store digitali il nuovo album di inediti di NYV dal titolo “Low Profile” pubblicato per l’etichetta Sugar.

NYV è concorrente in gara alla diciannovesima edizione del talent show di Canale 5Amici di Maria de Filippi”, con talento grinta e determinazione sta partecipando alle puntate del serale.

NYV, nome d’arte di Mirella Nyvinne Pinternagel, ha 23 anni. Nata nel 1997 in Lussemburgo, vive a Cormano, in provincia di Milano. La cantautrice ha concorso nella sezione Giovani al Festival di Sanremo del 2018.

Cantautrice poliedrica, dotata di un talento naturale e di una voce intensa e dal timbro riconoscibile NYV scrive in tre lingue diverse: italiano, inglese e francese. Polistrumentista autodidatta suona: pianoforte, chitarra e ukulele e la beat box.

Nel suo disco d’esordio saranno presenti 10 canzoni, di cui alcune già presentate durante la sua partecipazione al programma televisivo, come le prime due tracce, Blues d’alcool e Per favore, e la numero 6, Padre. L’ultima, invece, che chiude l’album, è Io ti penso, una canzone che l’artista ha portato alla finale di Sanremo Giovani 2018.

I brani sono stati prodotti da ZEF, produttore che ha collaborato con importanti esponenti della musica rap italiana come Ghali, Guè Pequeno a Fabri Fibra; Fausto Cogliati già produttore di Articolo 31, Fedez, Club Dogo e Federico Nardelli, che ha lavorato con Ligabue, Gazzelle e Fulminacci  in collaborazione  con Giordano Colombo.

L’album verrà distribuito anche in versione fisica nei negozi non appena la situazione del CoronaVirus troverà un contenimento; la produzione del programma informa che:

Come segno di rispetto alle nuove direttive indette dal Governo riguardanti il nostro paese in emergenza sanitaria per il dilagarsi del coronavirus e per la tutela della salute delle persone,non vogliamo si esca da casa per comprare gli album finché non si avranno notizie ufficiali più confortanti. Vi aggiorneremo al più presto sulle tempistiche di uscita dei loro progetti discografici”.

link piattaforme stream https://sugarmusic.lnk.to/LowProfile

TRACKLIST “LOW PROFILE”:

  1. Per favore
  2. Blues d’Alcool
  3. Noia
  4. A malapena
  5. Banlieue
  6. Padre
  7. Tre sillabe
  8. Personne
  9. Sincero
  10. Io ti penso (brano presentato a Sanremo Giovani 2018)

TRACK BY TRACK ALBUM “LOW PROFILE” NYV

PER FAVORE
Testo di NYV
Musica di NYV – Fausto Cogliati
Prodotta da Zef

Certe volte l’emozione è così forte che si forma un nodo nella gola e le parole vengono a mancare: così NYV richiede di essere amata e di poter amare a sua volta nel rispetto delle pulsioni della propria anima e di una voglia di vivere che non ha confini.

BLUES D’ALCOOL
Testo e musica di NYV
Prodotta da Zef

Il pezzo, scritto e interpretato in lingua francese, racconta una storia molto dolorosa. Ecco come NYV ha spiegato il pezzo in questione: “La canzone tratta del punto di vista di un genitore che chiede scusa ai suoi figli. Lui si sente in colpa e chiede scusa perché per dimenticare beve alcol”.

NOIA
Testo e musica di NYV
Prodotta da Zef

Pochi ammettono senza problemi di soffrirne, però la conosciamo tutti. La noia ci permette di aprire gli occhi sulle nostre vite, rende inquieti e meno assuefatti al quotidiano. In maniera spiacevole, ci offre l’occasione di chiederci che cosa vorremmo nella nostra vita e, andando in fondo a quella inquietudine, ci suggerisce come potremmo arricchirla.

A MALAPENA
Testo e musica di NYV
Prodotta da Zef

Luce e ombra, presenze e assenza una misteriosa rincorsa ai sentimenti che si conclude con un’affermazione dei sentimenti. Non puoi dimenticare chi un giorno ti faceva sorridere, chi ti faceva battere il cuore, chi ti faceva piangere per ore intere. Le persone non si dimenticano. Cambia il modo in cui noi le vediamo, cambia il posto che occupano nel cuore, il posto che occupano nella nostra vita.

BANLIEUE
Testo e musica di NYV – Vincenzo Colella – Federico Nardelli
Prodotta da Federico Nardelli e Giordano Colombo

Brano caratterizzato dal ritmo frenetico, un’ossessione di gelosia effetto collaterale  di una romantica  passione ambientata  nelle oscure periferie urbane.

PADRE
Testo e musica di NYV
Prodotta da Zef

Il brano è uno dei due inediti di Nyv presentati ad Amici 19, insieme a “Blues d’alcool”. Parla dell’assenza della figura paterna, e di tutto il dolore e lo smarrimento che ne consegue nella vita, già difficile, di un’adolescente.

BIOGRAFIA NYV, Nyvinne Pinternagel-in arte semplicemente NYV-è una cantautrice diventitre anni.Ha una storia profondamente radicata nel simbolismo culturale del ventunesimo secolo: nata in Lussemburgo,ha origine tedesche e marocchine, vive in Italia ed è poliglotta. Rappresenta il volto dinamico, fresco,contemporaneo del multiculturalismo. La sua musica è influenzata sia dalla tradizione cantautorale italiana che dai ritmi tribali che evocano orizzonti lontani. Pianoforte, chitarra, basso, batteria, ukulele, mandolino,percussioni…NYV è polistrumentista autodidatta.
Tutto è strumento, anche la bocca, con cui fa la beatbox riproducendo i suoni degli strumenti mentre canta.Una cantautrice e musicista figlia del mondo che racconta attraverso un caleidoscopio di culture, arte e musica:scrive infatti i testi in francese, inglese ed italiano, attingendo in profondità al proprio vissuto autobiografico.Nelle sue canzoni convivono armonicamente la erre dolce alla francese nella pronuncia e i riferimenti all’ immaginario delle “cantantesse”italiane ed europee con la chitarra in mano.“Bisogna vivere per poter scrivere qualcosa”e NYV ha molto da raccontare, a partire dalla sua famiglia: ben sette sono i suoi fratelli. I suoi trascorsi, gli stati d’animo di una giovane donna qual è e che interpreta le sue canzoni da un punto di vista femminile.Nel 2017 NYVsi esibisce sul palco di “Sarà Sanremo” con “Spreco Personale”, scritta e composta da lei stessa, con la produzione di Marta Venturini. Nei mesi successivi Raphael Gualazzi ha affidato a NYV l’apertura di alcuni concerti della sua tournée.I live sono proseguiti nel 2018 all’Arena di Verona per l’opening act del concerto di Jovanotti, dei Negrita al Goa Boa Festival e ha suonato al VIVA!, festival per l’evento “Beats from the Lido”organizzato da RedBullMusic. NYV ha presentato a Sanremo Giovani 2018 il brano “Io Ti Penso”. Scritto in collaborazione con Alessandra Flora e prodotto da Fausto Cogliati è un brano che gioca tutto sulla potenza di un testo autobiografico, diretto e crudo, e sull’intensità interpretativa di NYV. L’artista ha partecipato al “Sanremo Giovani World Tour” che ha portato 8 Nuove Proposte (tra cui il vincitore Mahmood) sui palchi più prestigiosi d’Europa. NYVè uno dei concorrenti al talent-show di Canale 5 “Amici di Maria De Filippi”, il 20 marzo uscirà in digitale il suo album d’esordio “LOW PROFILE”

IG @nyvofficia

Testo Canzone BLUES D’ALCOOL di NYV

Je suis le rêve des gens qui se sentent seuls
Je suis un verre d’alcool
Je suis le verre du bar et la bouteille de la maison
Je suis ma meilleure prison
Je bois toutes mes souffrances et je m’en fous des conséquences
Boire, pourquoi je me fais ça?
Et même si ça fait mal et j’ai fini tous les sous
L’alcool c’est pas pour rire
Rappel : l’alcool c’est pour ceux qui souffrent

Et moi je bois, bois, bois pour oublier,
je bois, bois, bois à ma santé
je bois, bois, bois,
je bois ma vie,
tous mes soucis même s’ils ne sont vont pas

Je suis la tristesse de ma famille et de mes enfants
Je suis la rage des larmes qui coulent
Je suis une victime d’alcool
L’habitude c’est d’être triste,
c’est pour ça que je bois souvent
mais j’ai arrêté de vous expliquer, seulement mon verre me comprend.
Ce soir je bois toute ma tristesse même si la dépression elle reste
Vous savez je me sauve seulement quand je suis bourré
je sais demain ce sera pire, se réveiller avec l’envie de mourir, c’est ma peine c’est ma gloire, je suis malade de l’envie de boire

Et moi je bois, bois, bois pour oublier,
je bois, bois, bois à ma santé
je bois, bois, bois,
je bois ma vie,
tous mes soucis même s’ils ne sont vont pas

C’est mon blues, c’est ma chanson, c’est pour vous demander pardon
Moi, je vous aime de tout mon cœur mais je mets un point à cette douleur

C’est mon blues, c’est ma chanson, c’est pour vous demander pardon Moi, je vous aime de tout mon cœur mais je mets un point à cette douleur

Pardonnez-moi, je veux oublier,
Je bois à votre santé,
Je bois, bois, bois, j’ai bu ma vie, tous mes soucis même s’ils ne s’en vont pas

Et moi je bois, bois, bois pour oublier,
je bois, bois, bois à ma santé
je bois, bois, bois,
je bois ma vie,
tous mes soucis même s’ils ne sont vont pas

Blues d’alcool, blues d’alcool, blues d’alcool