Eventi Culturali Italia Musica

Saint-Exupéry, aviatore e scrittore – L’avventurosa vita del creatore del Piccolo Principe

Saint-Exupéry,
aviatore e scrittore

L’avventurosa vita del creatore del

Piccolo Principe

La vita avventurosa e la prodigiosa produzione letteraria di Antoine de Saint-Exupéry, il bambino che voleva imparare a volare e che poi diventerà un pilota protagonista di mille avventure e uno scrittore di fama mondiale. La racconta il documentario “Saint Exupery, aviatore e scrittore” in onda lunedì 16 marzo alle 21.15 su Rai5.

Il Piccolo Principe da un disegno originale dello scrittore Antoine de Saint-Exupéry

Attraverso la testimonianza di amici e colleghi aviatori civili e militari, questo documentario racconta le peripezie, dalla Francia all’Argentina e dagli Stati Uniti ai cieli dell’Europa in guerra, di ‘Saint-Ex’, il grande sognatore che era riuscito a coronare il sogno di infanzia e diventare davvero un pilota. Anche se la sua carriera di aviatore è costellata di disavventure, fallimenti e delusioni, la misteriosa scomparsa, nel luglio 1944, ha definitivamente proiettato Antoine de Saint-Exupéry nel mito.
A tutt’oggi, il suo racconto “Il Piccolo Principe” è il libro più tradotto dopo la Bibbia.

“Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l’arte dei piccoli passi…” Antoine de Saint-Exupéry