Italia notizie del giorno su musica est Testi Canzoni Variety

CANNELLA – da oggi su spotify il nuovo singolo che omaggia la città di Roma

CANNELLA

Da oggi 21 aprile è disponibile il nuovo singolo

FORO ITALICO

In radio e su tutte le piattaforme digitali per Honrio Ent

“Foro Italico” è  il nuovo singolo di Cannella,  disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica da oggi, martedì 21 Aprile, per Honiro Ent. Il cantautoRap romano, vero nome Enrico Fiore classe 1995, con questo nuovo singolo che omaggia la città di Roma, riconferma il suo modo di raccontare le storie quotidiane senza salire in cattedra e senza giudicare, raccontando la sua vita e le sue emozioni in maniera semplice e spontanea grazie ad un suo stile personale. “Foro Italico” è una ballad in cui l’alchimia tra la melodia pop e  quella rap è perfetta, fondendosi con una scrittura profondamente sentimentale.

«Foro Italico é l’inizio di un nuovo capitolo, il primo estratto dal mio nuovo disco a cui sto lavorando da mesi – racconta Cannella -. É stato il primo brano che ho scritto dopo l’uscita dello scorso album, in un periodo che non vedeva coincidere le gioie lavorative con quelle personali, perché spesso la vita quando da un lato ti concede dall’altro ti toglie, è inevitabile, una questione di equilibri. Foro Italico ha un immaginario completamente nuovo rispetto ai miei precedenti lavori, le sonorità si discostano molto da quelle che ho già proposto e da quelle che si sentono nella scena indie-pop italiana. A livello melodico il brano vede alternarsi parti rappate con altre cantate, anticipando un po’ quello che sarà il filone del mio nuovo progetto. Questa canzone, come tutte le altre a cui sto lavorando, é stata prodotta ed arrangiata da Marta Venturini, produttrice di grande talento che é riuscita a collocare i miei brani in una dimensione sonora completamente nuova e riconoscibile. Il titolo della canzone, lascia intendere che come sfondo della storia che racconto c’é sempre la mia città, Roma, e per questo ho deciso di farla uscire il 21 Aprile, la data del compleanno di Roma. Un omaggio, a mio modo, alla città che mi ha cresciuto».

Biografia
Enrico Fiore in arte Cannella nasce a Roma il 14 Giugno 1995. Si avvicina alla musica sin dall’età di 7 anni per merito del padre, che nota questa sua predisposizione verso il canto e lo stimola comprandogli una serie di dischi che Enrico prontamente impara a memoria e passa giornate intere a ricantare.L’approccio con la musica, in veste di cantautore,  avviene anni dopo; a 13 anni scrive la sue prime canzoni e successivamente inizia a frequentare sale di incisione dove viene seguito e spronato a coltivare questa sua grande passione.Nel corso degli anni si avvicina alla musica HipHop e incomincia a scrivere brani con strofe rappate ed incisi cantati nel mezzo. A 18 anni pubblica sul web le sue prime canzoni a nome di Eden e viene contattato da una realtà indipendente di Torino con la quale collabora per circa due anni riscuotendo assieme agli altri componenti un discreto successo nell’ambiente che lo porta ad esibirsi dal vivo in più occasioni e in contesti di vario tipo.Dopo aver concluso la collaborazione con questa realtà sente però il bisogno di trovareun’ identità artistica maggiormente definita ed inizia a ricercare dei nuovi sound e stili di scrittura . Proprio in questo periodo avviene il cambio del nome d’arte in Cannella e, nel giro di un anno e mezzo riesce a confezionare un Ep che si sposta molto da quello che erano i suoi precedenti lavori, avvicinandosi molto all’indie-pop senza però oscurare del tutto quello che sono le sue provenienze musicali, un lavoro molto singolare.Il progetto riceve l’attenzione di Honiro Ent ed inizia così il percorso di Cannella.
Il 1° Ottobre 2018  è stato pubblicato  il singolo ed il videoclip  di “Campo Felice”.                 

Successivamente sono stati pubblicati i singoli :
“Venerdì  (Live sul GRA) ”,, “‘Nei Miei Ricordi’ –  brano con cui arriva tra i finalisti di Sanremo giovani – ,“Spazzolino”,  “Di Cuore” che hanno anticipato l’uscita dell’album “Siamo Stati l’America”.A gennaio 2020 partecipa all’ Ep Disco 1 di Honiro Ent nei brani “Arrivista” (Cannella, Leyla, Matteo Alieno, Francesco Morrone e “Prendi Tutto E Te Ne” (Cannella, Francesco Morrone e Matteo Alieno) e Non Restare qua (Ciao sono Vale, Cannella).

IG @cannellafuffa

Testo canzone Foro Italico di Cannella

Oggi piove tanto
per strada c’é il panico
ti cerco in mezzo al traffico
del Foro Italico
ho i tergicristalli che fischiano
forse dovrei cambiarli
i tuoi occhi mi infastidiscono
forse dovrei scordarli

ti prenderò la rosa che ti avevo promesso
ti porterò a Parigi e la vedremo da un tetto
ma se conosci un modo
ti prego aiutami a levarmi l’ansia di dosso
passo per le dieci che ti porto in centro
giuro che non bevo e sará tutto perfetto
ma ti prego non mi lasciare in mano a me stesso

non ho voglia di restare
da solo un’altra notte
a dare pugni sulle porte
ad immaginare una vita con te
e non riesco a ragionare
se ti penso così forte
e se sbatto sempre la fronte contro di te
contro di te

oggiAggiungi un appuntamento per oggi manchi tanto
un po’ più del solito
ti cerco ad ogni semaforo
del Foro Italico
e sono solo le sei e mezza
ed ho già una pezza assurda
era solo una birra al volo
ma è diventata una bevuta
e lo so che è colpa mia
che non so mai darmi limiti
e se ti dico una bugia
è perché lascia meno lividi

ti prenderò la rosa che ti avevo promesso
ti porterò a Parigi e la vedremo da un tetto
ma ti prego non mi lasciare in mano a me stesso

non ho voglia di restare
da solo un’altra notte
a dare pugni sulle porte
ad immaginare una vita con te
e non riesco a ragionare
se ti penso così forte
e se sbatto sempre la fronte contro di te
contro di te

contro di te
contro di te
contro di te
contro di te

non ho voglia di restare
da solo un’altra notte
a dare pugni sulle porte
ad immaginare una vita con te
e non riesco a ragionare
se ti penso così forte
e se sbatto sempre la fronte contro di te
contro di te