Comunicati stampa Italia Variety

FABIO CURTO – LA TUA PARTE MIGLIORE, da oggi Il nuovo singolo del cantautore vincitore di The Voice of Italy

FABIO CURTO

LA TUA PARTE MIGLIORE

IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE DI ACRI
FUORI ORA PER FONOPRINT

Due anni dopo il suo ultimo album Rive, volume 1, Fabio Curto ritorna con un nuovo singolo intitolato La tua parte migliore, brano con cui l’artista prosegue il sodalizio con l’etichetta Fonoprint. Già vincitore dell’edizione 2015 di The Voice of Italy, Fabio Curto si è imposto successivamente presso la critica con la sua personalissima interpretazione di quello che viene definito “dark blues”. Sulla sua nuova canzone Fabio travalica i confini del genere musicale, mescolando nel brano marcate influenze cantautorali con influssi che suggeriscono un approccio più intimo e quasi folk al brano.

La tua parte migliore fa leva su un testo carico di significato, potente tanto quanto la caratteristica voce che qui canta le lodi della bellezza e la forza dell’amore che si rivela attraverso un flusso di immagini essenziali quanto suggestive. La canzone diventa così una celebrazione della vita, mai così necessaria come in questo momento di paura e di incertezze, che porta a scoprire la parte migliore di ognuno di noi, nascosta ma pronta a germogliare con tutta la propria energia.

“Ci sono giorni in cui un raggio di sole sembra non riuscire a farsi breccia tra le nuvole. Ma ci sono anche giorni in cui i mali diventano pesci che schizzano fuori dall’acqua al tramonto. È una certezza quella secondo cui la bellezza in tutte le sue forme, malinconia inclusa, deve guidarci sempre… come lei che se n’è accorta ed è venuta a parlarti, poi ti ha soffiato sul cuore e ti ha fatto capire dov’era la tua parte migliore.”

Biografia, Fabio Curto è un cantautore polistrumentista nato ad Acri (CS). Viene conosciuto dal grande pubblico nel 2015 grazie alla vittoria del talent show The Voice of Italy di Rai 2. Successivamente, pubblica un EP con Universal nel quale sono contenuti i brani eseguiti durante il programma, con l’aggiunta di altri tre originali. Il singolo principale è L’ultimo esame. 

Nel 2017 esce con il singolo Via da qua, mentre nel 2018 firma un contratto discografico con l’etichetta Fonoprint con la quale pubblica l’album Rive, volume 1. Quest’ultimo progetto è stato ben accolto dalla critica grazie al suo sound internazionale e lo stile particolare definito poi “dark blues”. Nell’album sono contenuti i singoli Mi sento in orbita, Neve al sole, Only You e Domenica.

Il talento di Fabio arriva anche oltreoceano: suona al Pizza Fest Toronto 2018 (Canada) ed è invitato all’Italian National Ball 2018 (Australia) in occasione del cinquantennale della manifestazione. Inoltre ha suonato come artista principale alla Carlton Italian Festa 2018 di Melbourne, ed è stato chiamato come ospite allo Slaviansky Bazar in Bielorussia insieme a Savage, Riccardo Fogli, Pupo e altri artisti internazionali. È stato scelto come cantante italiano per lo spettacolo sinfonico Best of Sanremo al Teatro del Cremlino, accompagnato dalla orchestra filarmonica di Mosca.

Tra i riconoscimenti più importanti il Premio Mia Martini giovani, il Premio Manente per la musica, il Premio Stella del Sud (sezione musica e social) e il Premio letterario nazionale Vincenzo Padula.

FB @fabiocurtopage