Comunicati stampa Concerti Italia Opera Lirica Programmi TV Variety

PAVAROTTI – il documentario dedicato a Big Luciano diretto dal regista premio Oscar Ron Howard, in prima visione su RAI1

LUCIANO PAVAROTTI

il documentario dedicato a Big Luciano
diretto dal regista premio Oscar Ron Howard

Luciano Pavarotti: una voce e una carriera incredibili, ma anche uno straordinario atteggiamento verso la vita. Generoso, nel fisico, nello spettacolo, nella beneficenza, ha fatto conoscere l’opera alle masse, ha
portato sullo stesso palco la lirica e il pop.

Per la prima volta con la piena collaborazione della famiglia, che fino a questo momento non aveva mai acconsentito a farsi intervistare lungamente, un ritratto che è a tutti gli effetti quello di un grande interprete, un attore della scena, capace di emozionare come le star del cinema, quando sono tutt’uno col ruolo.
Il documentario, trasmesso in prima visione venerdì 24 aprile alle 21.25 su Rai1, è diretto da Ron Howard.

Pavarotti era interessante come soggetto, perché era molto conosciuto nel mondo come artista, ma si sapeva ben poco della sua vita– ha dichiarato il regista Ron Howard in occasione della presentazione del documentario alla Festa del Cinema di Roma, nell’autunno del 2019 – Io, da non esperto di lirica, ho capito che la sua vita aveva qualcosa di analogo all’opera: in alcune sue esibizioni sentivo che cantava, ma anche che forse quella non era solo una recita, aveva invece un reale rapporto emotivo con la sua vita, così abbiamo costruito il film intorno a delle arie. La famiglia poi si è mostrata molto disponibile a essere intervistata e a darci accesso a un materiale inedito, che mostra ancora di più l’onestà e la positività di Pavarotti”.

A rendere unico il documentario, le testimonianze delle figlie del tenore, Cristina, Giuliana e Lorenza, della loro mamma Adua, e di Nicoletta Mantovani, dalla quale l’artista modenese ha avuto Alice. A raccontare Big Luciano anche gli amici di una vita, da Bono Vox a Placido Domingo e José Carreras.