Comunicati stampa Italia Variety

TROPICO – EGOTRIP è uscito il nuovo video del progetto di Davide Petrella

TROPICO

EGOTRIP

IL NUOVO VIDEO DEL PROGETTO DI DAVIDE PETRELLA

Disponibile a partire da oggi il video di “Egotrip”, il nuovo singolo di TROPICO, pubblicato da Island Records per il format Island Presents su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica da venerdì 24 aprile.

Il video di “Egotrip“, con grande semplicità ma allo stesso tempo in maniera poetica e romantica, racconta un momento di riflessione personale dell’artista. L’immaginario rimanda la mente alla scena finale di un film dove le parole del testo scorrono sullo schermo come fossero i titoli di coda. Il video è stato diretto dal collettivo BENDO.

Come per i singoli precedenti di TROPICO, “Egotrip” nasce da un processo di profonda introspezione, un viaggio dentro se stessi. Figlio di circostanze che ci obbligano a scavare dentro di noi e al tempo stesso ci ricordano l’importanza di comunicare, il testo del brano rappresenta entrambe queste necessità, accompagnato dallo stile di Davide Petrella: un cantautorato influenzato dall’urgenza espressiva e dalle sonorità della musica urban oltre che da un arrangiamento di respiro internazionale.
La produzione è stata realizzata da D-Ross e di Startuffo. L’artwork del singolo è a cura di Vittoria Piscitelli.

“Io scrivo sempre, da quando ho memoria. Questa volta era giusto fermarsi per un po’. Poi ho ricominciato a viaggiare. Senza motivo. L’unico modo che hai di viaggiare di questi tempi è scavandoti nella testa… e quando lo fai quello che senti e quello che ricordi ti manda lontanissimo. “Egotrip” è per superare la notte, prima o poi passa anche la notte più buia. È importante parlarsi in questo periodo. Sono sempre stato bravo a parlare alle persone con le canzoni… e questa canzone credo che sfiori le corde giuste per provare a viaggiare un po’. Evadere. Non essere triste, devi avere un buon atteggiamento nei confronti di queste giornate. L’attitudine è tutto.” 

TROPICO è il nuovo progetto del compositore e cantante Davide Petrella, l’evoluzione naturale di un percorso poliedrico che ambisce ad essere sintesi dei diversi mondi musicali che l’artista ha esplorato nel corso della sua carriera fino ad oggi. A fare da epicentro a questa nuova veste la Napoli che ha forgiato grandi artisti e poeti, la sua umanità culturalmente stratificata e sfaccettata che Davide ha ritrovato nei suoi viaggi. TROPICO unisce un approccio radicato nella musica pura, suonata, analogica pur con un’attitudine vicina alle più moderne produzioni e sonorità urban.

Davide Petrella è un cantautore napoletano classe ’85. Il suo percorso artistico inizia con la band “Le Strisce“, quando nel 2008 il successo del claim “Chi cazzo sono le strisce?”, diventato virale, porta il gruppo, con solo due brani all’attivo, a firmare un prestigioso contratto con la EMI MUSIC ITALY. Successivamente l’artista intraprende un percorso musicale da solista. A maggio del 2018 esce “Litigare”, singolo che anticipa l’uscita dell’album omonimo pubblicato a giugno dello stesso anno. Oltre al suo progetto solista, Davide è uno tra gli autori più richiesti in Italia, firma di alcuni delle hit di maggiore successo degli ultimi anni con all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Marracash, Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Mahmood, Jovanotti, Elisa, Gianna Nannini, Fedez, J-Ax, Guè Pequeno e molti altri.
A settembre 2019 pubblica il singolo “Non Esiste Amore a Napoli” per Island Records, il primo tassello del progetto TROPICO che viene accolto con grande interesse da pubblico e critica, seguito dai brani “Doppler” e “Contro” che vede la partecipazione del rapper CoCo.