Eurovision song contest Festival Musicali Paesi Bassi Variety

EUROPE SHINE A LIGHT ACCENDIAMO LA MUSICA – Non una gara, ma un abbraccio in musica attraverso 41 canzoni in rappresentanza di altrettanti Paesi su RAI1 E RAI RADIO2

EUROPE SHINE A LIGHT – ACCENDIAMO LA MUSICA

Dal Portogallo alla Russia, dall’Islanda all’Australia, il 16 maggio alle 20.35 quarantuno paesi si uniranno per trasmettere “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica”, la serata evento realizzata da EBU, da Rai1 e
dal servizio pubblico olandese, per rendere omaggio agli artisti che avrebbero dovuto prendere parte al 65esimo Eurovision Song Contest, cancellato a causa l’emergenza sanitaria mondiale.

A rappresentare l’Italia, Diodato, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo. A commentare la serata il collaudato duo composto da Flavio Insinna e Federico Russo.

Non una gara, ma un abbraccio in musica attraverso 41 canzoni in rappresentanza di altrettanti Paesi, trasmesso in Eurovisione dall’Olanda, nazione che avrebbe dovuto ospitare l’Eurovision Song Contest 2020, annullato a causa dell’emergenza Covid-19.

Sabato 16 maggio in prima serata, Rai1 manderà in onda “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica, appuntamento straordinario che riunirà su un grande palco virtuale gli artisti vincitori delle selezioni nazionali.
A condurre e a commentare le esibizioni dei cantanti e dei gruppi che parteciperanno alla serata saranno per l’Italia Flavio Insinna e Federico Russo, la “strana coppia” che accompagna l’Eurovision Song Contest” su Rai1 già dal 2016.

Ospiti speciali durante la trasmissione Mahmood, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Il Volo.

Sarà Diodato, vincitore della settantesima edizione del Festival di Sanremo, a rappresentare l’Italia. Il cantautore tarantino proporrà il brano “Fai Rumore” in una nuova e suggestiva ambientazione, che rappresenta la volontà e l’intenzione di rinascere attraverso la musica e le canzoni.

Il nuovo formato, creato dalla Tv olandese, vedrà avvicendarsi anche una serie di star della storia dell’Eurovision di ieri e di oggi. Nel corso dell’evento non mancheranno momenti dedicati all’emergenza sanitaria e a come questa è stata vissuta dal pubblico europeo e non solo. Prevista anche una canzone corale, “Love Shine a Light” di Katrina and The Waves, vincitori dell’Eurovision 1997, interpretata da tutti i 41 artisti, ognuno dal proprio Paese.

Insieme a Flavio Insinna e a Federico Russo anche gli “azzurri” della canzone, i portabandiera dell’Italia nelle più recenti edizioni dell’Eurovision, esperti di musica e ospiti a sorpresa.

A condurre la diretta su Rai Radio2 ci saranno Gino Castaldo ed Ema Stokholma. La versione italiana dell’evento, prodotta da Rai1, sarà trasmessa anche su RaiPlay, e, straordinariamente, dalle antenne di San Marino RTV, che si unisce con la sua artista Senhit alla Rai e all’Italia in un abbraccio che raccoglie tutta la penisola, duramente colpita

è possibile seguire la diretta anche sul canale youtube dell’Eurovision song contest