Italia notizie del giorno su musica est Variety

YLYNE – Il primo esponente della Odd Dance Music, pubblica THIRST TRAP, il video è realizzato in graphic 3D

YLYNE

Il primo esponente della Odd Dance Music, pubblica

THIRST TRAP

 Dal 29 maggio 2020 il nuovo singolo del progetto di YLYNE, per Auand Records. Dopo il recente Closing Loops, un nuovo brano che si compone di un mix unico di dub, glitch music e e influenze dance che si fondono ancora una volta in atmosfere oscure, ipnotiche – con inserti di sonorità trap: la colonna sonora di un film perduto di David LynchThirst Trap è il secondo di quattro video/singoli che anticipano un nuovo album dal titolo “ODM” (Odd Dance Music), un gioco di parole che ironizza sulla EDM, la musica dance commerciale del momento.

Se Closing Loops ci faceva insinuare all’interno di un viaggio intramolecolare, nel video di Thrist Trap realizzato sempre in graphic 3D vediamo una città bianca, semi-deserta, come se fosse in quarantena, alle prese con un’invasione aliena.

Torna quindi YLYNE, nella sua veste più oscura e a tratti disturbante, ma non per forza poco ironica, irriverente, decisamente sfacciata.

Biografia, Frank Martino (Messina, 1983) è chitarrista, compositore e producer. Nel 2008 fonda insieme ai suoi compagni di Conservatorio la band MOF (Catsound, Auand Records), il cui sound è caratterizzato dalla contaminazione tra musica jazz ed elettronica. Nel 2016 produce per Auand Records il suo primo disco da solista “Revert“,

definito da Paolo Fresu come “il lavoro di un artista a tutto tondo che sente la musica con gli occhi curiosi di chi la coglie nella contemporaneità odierna fatta di impulsi e di digitale, di dialogo, comunicazione e improvvisazione.”

Revert è stato inoltre disco del mese su Musica Jazz di Aprile ‘17 ed accolto come miglior disco jazz dell’anno sulla rivista online Onda Rock. È produttore del progetto di musica elettronica YLYNE con il quale pubblica tre album, l’ultimo dei quali, “26“, uscito in Giugno 2017 per Auand Records.

Nel 2018 esce il suo secondo disco, “Level 2 Chaotic Swing” (Auand). Ha collaborato col pianista Cesare Picco (chitarra ed elettronica nel disco live “Kozmo”) e con “Intuitive Music” di Markus Stockhausen per il festival Garda Jazz Musica e Arte. Collabora con il quartetto di Rosa Brunello, con cui registra “Shuffle Mode” (Cam Jazz 2019), la cantautrice Sarah Stride e la band SkaJ, di Marco Forieri (Pitura Freska).