Venticinque orchestre del servizio pubblico si sono riunite per produrre una registrazione virtuale paneuropea unica di Te Deum di Charpentier per celebrare la Fête de la Musique, o Giornata mondiale della musica, il 21 giugno.
Il brano TE DEUM è stato selezionato in quanto indissolubilmente legato all’EBU / Eurovision ed è stato reso popolare dalla sua introduzione oltre 60 anni fa, quando l’Eurovision, il concorso musicale più famoso al mondo, si è tenuto per la prima volta nella città di Lugano, in Svizzera, il 24 Maggio 1956.
In questa occasione hanno preso parte 188 musicisti provenienti da orchestre membri dell’EBU e il film mostra i musicisti dall’Irlanda all’Ucraina, uniti nella musica.
Il film Te Deum fa parte di una più ampia campagna EBU, “Keep Good Good”. Durante la crisi COVID-19 sono già stati prodotti tre film all’interno della campagna: Essential News, Educational Services e World Press Freedom Day: @keepmediagood.com.
Nello spirito dell’emergenza pandemica, in questa occasione le orchestre emittenti hanno realizzato registrazioni in remoto.
L’EBU ha promosso il film sui suoi account social e i membri lo hanno anche promosso attraverso le loro piattaforme TV e social offrendo ampia visibilità ai media in tutta Europa.
Pascale Labrie è il capo della musica dell’EBU: “La velocità con cui le orchestre hanno risposto è stata incredibile. Grazie al loro tempo e alla qualità delle loro registrazioni, siamo stati in grado di rendere questa registrazione impressionante e renderla disponibile a un pubblico più ampio. I nostri sinceri ringraziamenti ai nostri colleghi nella musica per la loro solidarietà in questi tempi senza precedenti. “
Il direttore generale dell’EBU di Noel Curran ha dichiarato:
“La musica e i musicisti hanno continuato a svolgere un ruolo importante nella vita delle persone durante la pandemia, con persone che si rivolgono regolarmente alle esibizioni online come fonte di conforto e speranza. Questa registrazione unica ha ottenuto un supporto incredibile per tutta la nostra affiliazione e desidero ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti. Nel riunire le orchestre di emittenti europee in questo 70 ° anno di EBU, non vediamo l’ora di vedere tempi più brillanti. “
Le orchestre
partecipanti sono:
BBC Concert Orchestra (UK);
BBC National Orchestra of Wales (Galles);
BBC Philharmonic (Regno Unito);
BBC Scottish Symphony Orchestra (Scozia);
Orchestra Sinfonica di Belteleradiocompany (Bielorussia);
HR: Frankfurt Radio Symphony (Germania);
HRT: Orchestra Sinfonica della Radiotelevision croata (Croazia);
MTVA: Hungarian Radio Symphony Orchestra (Ungheria);
NDR: Radiophilharmonie Hannover (Germania);
NPO: Netherlands Radio Philharmonic Orchestra (Paesi Bassi);
NRK: Norwegian Radio Orchestra (Norvegia);
ORF: Vienna Radio Symphony Orchestra (Austria);
Polskie Radio: Polish Radio Orchestra a Varsavia (Polonia);
Radio France: L’Orchestre National de France (Francia);
Radio France: Orchestre Philharmonique de Radio France (Francia);
Radio Romania Orchestra (Romania);
Rai: Orchestra Sinfonica Nazionale (Italia);
RTÉ Concert Orchestra (Irlanda);
RTÉ National Symphony Orchestra (Irlanda);
RTSH: Orchestra Sinfonica di RTSH – (Albania);
RTVE Symphony Orchestra (Spagna);
RTVS: Slovak Radio Symphony Orchestra (Slovacchia);
SR: Swedish Radio Symphony Orchestra (Svezia);
UA: PBC: Ukrainian Radio Symphony Orchestra (Ucraina);
WDR Symphony Orchestra Colonia (Germania).