Italia notizie del giorno su musica est Variety

DJ PANDAJ – esce oggi l’EP DIURNO e il video LIQUID SKATER. Il nuovo EP è interamente strumentale, la musica celebra il sole e le relazioni che esso determina tra la natura e gli esseri umani

DJ PANDAJ

esco oggi l’EP

DIURNO

e il video

LIQUID SKATER

Esce oggi in digitale, distribuito da IRMA Records, “DIURNO”, nuovo concept EP di dj Pandaj che dà seguito a “NOTTURNO”, uscito nel 2018. 

Da oggi “Diurno” è disponibile ai seguenti link: 
http://djpandaj.lnk.to/Diurno

Sempre da oggi è disponibile su YouTube il video del primo singolo, “Liquid Skater”, interamente girato allo Skate Park The Wall di Vicenza dal team di Urban:FX, sperimentando nuove tecnologie, come le riprese a 360 gradi. Nel video, in bianco e nero, viene evidenziato il parallelismo tra la fluidità dei movimenti in equilibrio sulle ruote degli skateboard e quelli di dj Pandaj sulle ruote d’acciaio dei giradischi

Se “Notturno” esprimeva il lato più cupo e buio dell’anima di Ferdinando Manuel Miranda (vero nome del dj e producer), “Diurno” rappresenta un capitolo interamente strumentale in cui la musica celebra il sole e le relazioni che esso determina tra la natura e gli esseri umani, spesso oscurate dai ritmi della città.

Si inizia dal risveglio di “Best Morning Ever”, per passare alle immagini urbane di “Boombap” e di “Liquid Skater”. Segue poi il momento
sentimentale di “Romantic Swing”, fino ad arrivare a fine giornata, con “Il Sole del Tramonto”.
La miscela contemporanea tra l’uso di sample ricercati, drum machine e suoni digitali, e l’eleganza produttiva, strizza l’occhio a nuovi generi di musica elettronica, come il “chill hop”, in cui la sensazione all’ascolto crea un effetto ipnotico e fluttuante. Le influenze più d’avanguardia provengono sia dal cool jazz che dalla nuova scena di beatmaker, produttori e dj internazionali.

Il lavoro grafico di copertina, così come per i precedenti lavori Destination Unknown e Notturno, è stato affidato a Ced Pakusevskij, regista pluripremiato in tutto il mondo. Anche in questo lavoro, la testa di dj Pandaj è stata mappata in digitale e rielaborata graficamente. Il risultato è una roccia ricoperta di muschio, esposta al sole e al trascorrere del tempo, in equilibrio tra natura e archeologia.

DJ PANDAJ
Producer, sound designer e beatmaker di musica strumentale di ricerca, dj Pandaj ama spaziare
, sia nelle produzioni che nei dj set, tra generi diversi. Si passa dall’hip hop al funk, passando per la musica elettronica, soddisfacendo così sia il gusto del vasto pubblico che quello dei palati più raffinati.  Nel 2008 esce il suo primo album “Herculaneum”, per l’etichetta Record Kicks, seguito nel 2011 da “Destination Unknown”, su No.Mad Records. Entrambi i lavori vengono accolti da grandi consensi di critica e di pubblico. Nei suoi progetti, dj Pandaj collabora con numerosi artisti di spicco della scena musicale italiana come Saturnino, Frankie Hi-Nrg, Esa, Ghemon, Roy Paci e molti altri.

Il suo sound, evoluzione dell’influenza di elettronica, hip hop e black music, lo porta a suonare nei migliori club italiani, londinesi e svizzeri, dividendo la consolle con grandi artisti della scena mondiale, da Grand Master Flash e Mix Master Mike a Roy Ayers e George Clinton, a tutti gli artisti Ninja Tune e moltissimi altri. In parallelo, dj Pandaj collabora con numerosi brand come Timberland, adidas Originals, Diesel, Reebok, Casio e molti altri.
È da anni dj ufficiale di Frankie Hi-Nrg Mc e della rapper internazionale franco-neozelandese Vaitea, è stato dj resident in molti fra i più noti club milanesi e internazionali.

FB @DJPANDAJofficial