Italia notizie del giorno su musica est Variety

DJSTIVO – TRANQUILLO, è un brano hip-hop e trap con venature jazz. Questa commistione di generi crea un terreno perfetto per raccontare storie di vita quotidiana

DJSTIVO

TRANQUILLO

Tranquillo“è il nuovo singolo dei DJSTIVO disponibile dal 5 giugno 
su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Totally Imported.

Tranquillo” è un brano che presenta diverse influenze legate al mondo della musica urban, strettamente connesse alla formazione dei DJSTIVO, conosciutisi al conservatorio di Ferrara: hip-hop e trap con venature jazz. Questa commistione di generi crea un terreno perfetto per raccontare storie di vita quotidiana, momenti personali resi speciali dalle modalità espressive musicali e del cantato.

Tranquillo nasce come uno dei tanti beat che produciamo e abbandoniamo sul desktop del computer. Il beat prese forma durante le prime sessioni di registrazioni e autoproduzioni homemade. Inizialmente il brano era solo strumentale, come testimonia una nostra live session su Youtube. È stato solo dopo l’intenso lavoro di produzione in studio con “Natty Dub” che si è capito che mancava qualcosa al brano, nacque così l’idea di scrivere un testo”.
Riccardo (voce e chitarra): “Decisi di raccontare del disinnamoramento che stavo vivendo nel periodo in cui scrissi la musica. “Tranquillo” è stata l’opportunità per ricominciare a scrivere e a cimentarmi per la prima volta come cantante nel gruppo.

DJSTIVO sono un progetto musicale nato a Ferrara nel 2018 composto da Riccardo Sindona, Lorenzo Locorotondo, Marco Conti e Pietro Vicentini. Nati come gruppo strumentale, hanno evoluto il loro sound partendo dalla musica jazz fino alla trap passando per l’hip hop e lo-fi, definendo così un proprio stile che intreccia armonie e ritmiche ricercate a testi e strutture tipiche della canzone. Oltre all’attività concertistica, i DJSTIVO sono co-autori insieme con “HPO collective”, di un format artistico/musicale chiamato “After Messa Breakfast Club’’.

IG @djstivo_

Il brano è stato scritto e composto da DJSTIVO, prodotto, mixato e masterizzato da Stefano “Natty Dub” Casalis al Soulcat Studio (Torino/Bologna). L’artwork è a cura di Vaps IG @vaps_ink.