Comunicati stampa Festival Musicali Italia Variety

Machete Aid on Twitch – Domani la scena musicale italiana si unirà per una diretta di 12h a sostegno dei lavoratori della musica!

Me Next, Machete Productions e Machete Gamingpresentano

Machete Aid on Twitch

12 h live streaming
VENERDÌ 5 GIUGNO 2020 dalle h 15
SU TWITCH @MACHETETV
a supporto del settore musicale italiano

Domani, venerdì 5 giugno, dalle ore 15, sul canale @MacheteTV di Twitch, andrà in onda Machete Aid on Twitch, una diretta streaming di beneficenza della durata di 12 ore ideata dal team di Machete – crew ed etichetta discografica create da Salmo, Slait ed Hell Raton nel 2010 – per raccogliere fondi a supporto del settore musicale italiano, messo a dura prova dall’emergenza sanitaria causata dal COVID-19. Un evento del tutto inedito in Italia in cui interverranno vari artisti e personalità del mondo della musica, dello spettacolo, dell’eSport e della cultura. Tutti daranno il loro contributo con performance originali. Saranno molti i canali Twitch coinvolti nella diretta per la raccolta fondi, e si attiveranno in vari momenti della giornata come palchi secondari di un festival.

Gli artisti musicali che hanno aderito a Machete Aid on Twitch e parteciperanno alla diretta streaming sono: Anastasio, Andy, Bartolini, Gianni Bismark, Carl Brave, Cosmo, BugoClementino, Cmqmartina, Damianito, Danti, Darrn, DolceneraBoss Doms, Fadi, Balera Favela, Gaia, Ginevra, Eugenio in Via Di Gioia, Raphael GualazziLodo Guenzi, Heavy Hummer sound system, Pianista Indie, Voodoo Kid, Lazza, Luna, Bassi Maestro, Mecna, Francesca Michielin, Tayana Music, NitroNoemiPinguini Tattici Nucleari, Frenetik & Orang3, Rovere, Casino Royale, Rumatera, Tatum Rush, Saturnino, La Scapigliatura, Selton, Sethu, Maggio & Tanca, Linea 77Joan Thiele, Sofia Tornambene, Twenti, Africa Unite, Venerus, Margherita Vicario, Rose Villain, Viper, Vipra, Wrongonyou e Nina Zilli.

Oltre alla musica, buona parte dei contenuti sarà dedicata al gaming, in particolare ci saranno un torneo di Fortnite e uno di Call of Duty: Warzone a cui parteciperanno sia streamer attivi su Twitch e YouTube sia player provenienti da vari team di punta del settore tra cui Pow3r, Piazz, Il Masseo e Hal Tv. Ai tornei parteciperanno anche artisti musicali a sorpresa che il pubblico, così, potrà vedere nelle vesti inedite di gamer.

Inoltre, Mic Tyson, l’innovativo format sul freestyle ideato da Nitro e DJ MS, dopo l’exploit dell’anno scorso su Twitch, inaugurerà per l’occasione un proprio canale (@mictyson) per dare vita a un’edizione speciale che avrà luogo durante la diretta di Machete Aid.

I fondi raccolti durante la diretta saranno destinati alla versione italiana del progetto “COVID-19 Music Relief”, ideato da Spotify in collaborazione con organizzazioni che aiutano gli artisti, i professionisti e i lavoratori del settore musicale più bisognosi in tutto il mondo. In Italia i proventi di questa iniziativa verranno devoluti al fondo “COVID-19 Sosteniamo la musica” istituito da Music Innovation Hub (MIH), un’impresa sociale che crede nella musica come strumento di emancipazione, inclusione e integrazione e promosso da FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Al loro fianco scendono in campo anche le principali associazioni del settore musicale, come AFI (Associazione Fonografici Italiani), Assomusica, NUOVOIMAIE e PMI (Produttori Musicali Indipendenti), con la collaborazione di Comune di Milano e Milano Music Week. Per ogni euro donato a MIH attraverso la pagina Spotify COVID-19 Sosteniamo la Musica, Spotify ne donerà un altro, fino a un totale complessivo di 10 milioni di dollari a livello globale (includendo tutte le organizzazioni partner).

MACHETE, in questo 2020 compie dieci anni ed è reduce da un 2019 ricco di successi. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, ha pubblicato “Machete Mixtape 4”, disco che ha battuto ogni record piazzandosi per 8 settimane di fila al primo posto della classifica FIMI/GFK, ha lanciato il progetto Machete Gaming, punto di incontro unico tra il mondo della musica e quello dei videogiochi, e ha prodotto l’evento Mic Tyson, trasmesso in diretta streaming su Twitch dove ha totalizzato 52mila spettatori unici. In parallelo, Slait ed Hell Raton hanno curato la produzione artistica e creativa dei nuovi album di due artisti del roster del loro management Me Next, Lazza e tha Supreme, diventati due protagonisti assoluti della scena musicale italiana. Grazie a questi exploit e all’esperienza acquisita negli anni nel campo musicale, della produzione di video ed eventi e, ultimamente, anche del gaming, forte del supporto di Twitch e dando seguito ad altre iniziative sociali e benefiche prese negli scorsi anni, ha deciso di impegnarsi per sostenere tutti i lavoratori del mondo musicale in questo momento di grande difficoltà collettiva.

Twitch è sembrato il partner ideale per questa iniziativa benefica sia per come valorizza ogni utente, invogliato a partecipare attivamente alle dirette tramite la chat in cui sono attivi anche gli streamer, sia, soprattutto, per la modalità trasparente con cui permette di raccogliere i fondi e convogliarli direttamente al beneficiario.

Machete Aid on Twitch è organizzato da Machete in collaborazione con Spotify, Music Innovation Hub, FIMI e Comune di Milano.

IG @macheteaid