Comunicati stampa Italia Movie Nigeria Variety

NETFLIX – e l’acclamata produttrice nigeriana MO ABUDU hanno stretto una rivoluzionaria partnership multititolo che farà crescere gli investimenti in contenuti dalla Nigeria

NETFLIX

E LA PROLIFICA PRODUTTRICE NIGERIANA

MO ABUDU

FIRMANO UNA PARTNERSHIP MULTITITOLO
PER LO SVILUPPO DI CONTENUTI DALLA NIGERIA

 Abudu realizzerà due serie originali nigeriane e diversi progetti a marchio Netflix concessi in licenza dalla sua società di produzione EbonyLife

Netflix e l’acclamata produttrice nigeriana Mo Abudu hanno stretto una rivoluzionaria partnership multititolo che farà crescere gli investimenti in contenuti dalla Nigeria da parte di Netflix. L’accordo prevede lo sviluppo di due serie originali e di vari film e serie a marchio Netflix concessi in licenza da EbonyLife, la società di produzione di Abudu.

Tra i contenuti inclusi nella partnership spiccano gli adattamenti delle opere letterarie di due autori nigeriani molto apprezzati dalla critica: una serie tratta dal romanzo bestseller di esordio della scrittrice contemporanea Lola Shoneyin Prudenti come serpenti  e un adattamento cinematografico dello spettacolo teatrale La morte e il cavaliere del re dell’autore, poeta e drammaturgo Wole Soyinka, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1986.

Mo è all’avanguardia nel settore della narrazione creativa per la televisione africana. La sua passione è creare film e serie TV coinvolgenti e di alta qualità che attraversano più generi e catturano l’immaginazione del pubblico, mettendo in luce la diversità e la ricchezza della cultura nigeriana. Ciò risulta evidente dalla sua straordinaria carriera“, ha commentato Dorothy Ghettuba, Netflix lead for Original Series per l’Africa. “Siamo entusiasti di questa partnership unica nel suo genere in Africa, che porterà sullo schermo alcune delle più iconiche produzioni nigeriane e africane. Siamo pronti a sostenere Mo nel suo impegno a presentare un’ampia varietà di storie nigeriane al resto del mondo.

Da autrice nigeriana, la mia più grande motivazione è sempre stata raccontare storie autentiche e inedite in cui tutti possano immedesimarsi a prescindere dalle proprie origini, presentando al contempo la nostra cultura, le nostre origini e la nostra creatività“, ha dichiarato la CEO di EbonyLife Media Mo Abudu, aggiungendo: “Questa partnership senza precedenti consolida gli investimenti di Netflix nelle produzioni africane. Noi di EbonyLife siamo riconoscenti ed entusiasti dell’opportunità di collaborare con i team di Netflix guidati da Dorothy e Ben per offrire, nel corso dei prossimi anni, un catalogo di storie nigeriane uniche e coinvolgenti al pubblico globale di Netflix“. 

L’adattamento cinematografico di La morte e il cavaliere del re è uno dei film a marchio Netflix da poco concessi in licenza, uno dei quali esordirà sul servizio nel 2020.

Crediamo che sempre più persone meritino di riconoscersi nelle storie che guardano sullo schermo. Perché questo accada, dobbiamo assicurarci che il nostro catalogo sappia soddisfare i gusti diversi  dei nostri spettatori“, ha commentato Ben Amadasun, Netflix Director of Licensing and Co-productions per l’Africa. “I nostri abbonati di tutto il mondo hanno apprezzato alcuni titoli concessi in licenza da EbonyLife, tra cui The Wedding Party, Chief Daddy, Castle and Castle e Fifty. Sono felice di continuare la collaborazione per i contenuti in licenza, a cui si andranno ad aggiungere film a marchio Netflix per offrire una varietà più ampia di storie nigeriane di qualità sul nostro servizio.”

Saranno condivisi prossimamente maggiori dettagli sulle due serie originali Netflix e sul catalogo di progetti a marchio Netflix concessi in licenza da EbonyLife.

Ulteriori dichiarazioni da parte degli autori nigeriani:

Dichiarazione di Wole Soyinka: “In un settore creativo controllato prevalentemente dagli uomini anche nei paesi più all’avanguardia, è sempre un piacere assistere alle sfide complesse e di qualità innegabile lanciate dalle donne. L’entrata in gioco di Mo Abudu come produttrice televisiva e cinematografica è stata particolarmente stimolante. Sapere di aver contribuito, sebbene in maniera limitata, alla creazione di un ambiente favorevole al cambiamento è una fonte di soddisfazione personale.

Dichiarazione di Lola Shoneyin: “Quando Mo mi ha contattata proponendomi di realizzare una serie tratta dal mio romanzo Prudenti come serpenti, sono rimasta molto entusiasta. Avevo già rifiutato varie proposte, ma sapevo che questa sarebbe stata l’opportunità giusta per affidare la mia opera a una donna che come me cerca di raggiungere l’eccellenza in Africa. Non ci ho messo molto a fidarmi di Mo e quando mi ha parlato della possibilità di lavorare con Netflix ero al settimo cielo. Presto gli spettatori di tutto il mondo avranno accesso alla storia di Baba Segi. È più di quanto avrei mai potuto chiedere come scrittrice.” 

Informazioni su EbonyLife Media

EbonyLife, il gruppo mediatico più conosciuto della Nigeria, si impegna a raccontare un’ampia gamma di storie africane a un pubblico globale grazie a vari accordi di coproduzione con società leader di Hollywood. La società ha prodotto oltre 5.000 ore di serie televisive originali  che riflettono una realtà africana multidimensionale, al tempo stesso all’avanguardia, cosmopolita e progressista. EbonyLife ha prodotto sei lungometraggi, tre dei quali hanno ottenuto i maggiori incassi nella storia della Nigeria. 

Informazioni su Netflix 

Netflix è il più grande servizio di intrattenimento in streaming del mondo, con 183 milioni di abbonati paganti in oltre 190 paesi che guardano serie televisive, documentari e film in un’ampia varietà di generi e lingue. Gli abbonati possono guardare tutto ciò che vogliono in qualsiasi momento, ovunque e su ogni schermo connesso a Internet. Possono mettere in pausa e riprendere la visione a piacimento, senza interruzioni pubblicitarie e senza impegno.